logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. BYD si apre all'Europa, condiviso il listino completo dei 3 EV di esordio
Novità
Mobilità elettrica

BYD si apre all'Europa, condiviso il listino completo dei 3 EV di esordio

Il carmaker cinese ha tenuto una presentazione durante la quale ha condiviso il listino completo per l'Europa e le date di lancio nei relativi mercati.

Build Your Dreams (BYD), tra i più grandi produttori EV in Cina, ha condiviso la sua proposta per il mercato europeo con i relativi prezzi. Le vetture disponibili al lancio saranno tre: Han, Tang e Atto 3 andando a coprire le principali fasce di prezzo, seppur le prime due presentano un costo piuttosto elevato.

Vista laterale BYD Atto 3
Vista laterale BYD Atto 3

Partiamo però dalla più accessibile, ovvero la Atto 3 che rappresenta un SUV pensato per le famiglie, il quale garantisce la più avanzata tecnologia di BYD unita ad un prezzo tutto sommato accessibile. Si tratta del primo SUV costruito sulla nuovissima piattaforma e-Platform 3.0della casa che ospita le famose Blade Battery LFP (litio-ferro-fosfato). Il pacco batteria ha una capacità di 60,48 kWh e fornisce un'autonomia di 420 km nel ciclo WLTP. Il prezzo in questo caso parte dai 38.000 euro.

Vista a tre quarti della BYD Han
Vista a tre quarti della BYD Han

La Han e la Tang, invece, condividono un prezzo di 72.000 euro, andando ad integrarsi però in due segmenti molto diversi. La prima, infatti, rappresenta una berlina premium dotata di un doppio motore elettrico, uno sull'asse anteriore e l'altro su quello posteriore.

La trazione integrale offre maneggevolezza e sicurezza, senza rinunciare a un'anima puramente sportiva. I due motori, infatti, erogano la bellezza di 516 CV riuscendo a gestire un'accelerazione 0-100 in soli 3,9 secondi. La dotazione è estremamente tecnologica ed integra tutti i sistemi di infotainment, sicurezza e ADAS sviluppati da BYD. In questo caso la batteria ha una capacità di 85,4 kWh che forniscono una percorrenza di 521 km nel ciclo WLTP.

Vista a tre quarti del SUV BYD Tang
Vista a tre quarti del SUV BYD Tang

Infine, per quanto riguarda il Tang, questo si rivolge ad un pubblico piuttosto esigente in termini di spazio. Parliamo di un SUV estremamente generoso capace di ospitare ben 6 passeggeri in aggiunta al guidatore. In realtà si tratta di un veicolo che in Europa ha fatto il suo esordio lo scorso anno, ma riservato al solo mercato norvegese all'interno del quale è riuscito a guadagnare un discreto successo.

Anche in questo caso si tratta di una vettura premium sotto il profilo della dotazione e dell'esperienza di guida. Ritroviamo la trazione integrale, fornita dal propulsore a doppio motore, capace di raggiungere un'accelerazione 0-100 in soli 4,6 secondi, un risultato notevole considerando la mole della vettura. La batteria è da 86,4 kWh, ma l'autonomia scende 400 km, al di sotto quindi anche della Atto 3.

Specifiche complete dei tre modelli BYD per l'Europa
Specifiche complete dei tre modelli BYD per l'Europa

Va sottolineato, che i prezzi riportati fanno riferimento al solo mercato tedesco e BYD sottolinea che questi potranno variare da paese a paese. Inoltre, in una prima fase BYD porterà le proprie auto in Germania, Norvegia, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo. Entro fine anno l'acquisto sarà esteso a Regno Unito e Francia. Solo successivamente saranno stretti accordi con ulteriori rivenditori per coprire tutti i principali mercati europei, tra cui quasi sicuramente rientra l'Italia.

Da segnalare un aspetto interessante dell'offerta di BYD che utilizza l'affidabilità come punto di forza. L'azienda, infatti, offre ben 8 anni di garanzia sul pacco batteria, la quale dimostra la fiducia del carmaker nella propria tecnologia di alimentazione.

"L'Europa è il luogo di nascita dell'industria automobilistica ed ha un forte spirito di innovazione" ha commentato Wang Chuanfu, presidente di BYD. "Siamo lieti che BYD possa far crescere l'adozione di auto elettriche contemporaneamente ai mercati locali. Non vediamo l'ora di lavorare insieme a rispettati rivenditori europei e partner industriali per creare prodotti di alta qualità dotati di tecnologia verde e fornire scelte ed esperienze diversificate a più consumatori".

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Anche Ram Trucks passa all'elettrico, il video del suo primo pick-up EV

14:25 • 09 dic 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati