BYD Han, Tang e Atto 3 debutteranno sul suolo europeo in occasione del Salone dell'Automobile di Parigi. Si tratta del più articolato sforzo dell'azienda cinese di sfondare nel Vecchio Continente.
La redazione di Tate
13:00
•
17 ott 2022
•
2 minuti
BYD è uno dei principali produttori automobilistici in Cina, con una scarsa predisposizione però al mercato europeo. Proverà a invertire questa considerazione di sé al Salone dell'Automobile di Parigi dove porterà la sua nuova gamma di veicoli elettrici, ottimizzati secondo le esigenze del pubblico europeo.
A partire da BYD Han, una berlina elettrica sportiva di segmento E con doppio motore per una potenza massima di 380 kW. Il veicolo usa le Battery Blade del produttore cinese, batterie di nuova concezione con forma appiattita a lama progettate per costare poco sfruttando la chimica LFP (litio-ferro-fosfato). Il pacco batteria da 85,4 kWh garantirà 521 km di autonomia secondo il ciclo WLTP.
Tang, invece, si presenta come un SUV da 7 posti con un sistema propulsivo simile alla berlina e pacco batteria più grande da 86,4 kWh. Tuttavia, il maggiore peso comporta una riduzione dell'autonomia a circa 400 km.
Infine, Atto 3 è basata sulla nuova piattaforma per auto elettriche ingegnerizzata internamente a BYD, e-platform 3.0. Parliamo in questo caso di un SUV di segmento C ideato per assecondare completamente i gusti del pubblico europeo, con pacco batteria da 60,4 kWh. La trazione in questo caso è solo anteriore, con motore da 150 kW e autonomia certificata WLTP per 420 km.
BYD non è il tipico produttore automobilistico: porta avanti, infatti, ricerca e sviluppo a 360 gradi per assecondare la transizione ecologica e, come abbiamo visto, è in prima linea nello sviluppo di nuove tecnologie per le batterie. Inoltre, è stato il primo produttore ad annunciare lo stop definitivo alla commercializzazione di nuovi veicoli a motore termico: produrrà solo BEV (veicoli a batteria) e ibridi plug-in.