logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. BMW aumenta la produzione di batterie in Germania
Novità
Mobilità elettrica

BMW aumenta la produzione di batterie in Germania

Secondo Automotive News Europe saranno allestite una terza linea di produzione di batterie e cinque linee di verniciatura per le celle.

BMW ha annunciato giovedì l'espansione del sito di Lipsia, in Germania, che accoglierà una nuova linea di produzione per le batterie e una linea di verniciatura per le celle. I nuovi pacchi batteria verranno utilizzati per la Mini Countryman, il crossover completamente elettrico della casa.

BMW, infatti, prevede di spostare la produzione delle varianti elettriche da Oxford, dove attualmente viene prodotta la Mini Cooper SE, in Germania e Cina. Si tratta di un ulteriore investimento che segue quello già fatto negli Stati Uniti da ben 1,7 miliardi di dollari di cui 1 miliardo per espandere il sito di assemblaggio in South Carolina e 700 milioni per aumentare la produzione di batterie.

Vista frontale della Mini Countryman S
Vista frontale della Mini Countryman S

Per quanto riguarda l'Europa, la Mini Countryman EV dovrebbe debuttare il prossimo anno seguita dalla Mini Aceman prevista per il 2024. Quest'ultima sarà la prima sportiva completamente elettrica proposta dalla propaggine di BMW.

Il carmaker tedesco, però, prevede di vendere tra le 240.000 e le 245.000 EV quest'anno, il che rappresenterebbe un raddoppio rispetto ai risultati ottenuti nel 2021. Questo porterebbe BMW a coprire il 10% delle vendite con le sole vetture elettriche. Un risultato che, però, sul lungo termine la pone comunque indietro rispetto ai concorrenti, perfino quelli nostrani.

La stessa Mercedes-Benz, il principale competitor di BMW, prevede di convertire l'intero listino in elettrico già dal 2030. Audi, propaggine premium del gruppo Volkswagen, trasformerà la sua proposta in solo elettrico entro i prossimi tre anni.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati