logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. BMW allestisce la linea pilota per produrre batterie allo stato solido
Novità
Mobilità elettrica

BMW allestisce la linea pilota per produrre batterie allo stato solido

Il carmaker bavarese produrrà prototipi di celle allo stato solido sulla base dei progetti Solid Power concessi in licenza.

Attraverso un comunicato stampa, BMW ha annunciato che allestirà una linea di produzione pilota per le batterie allo stato solido di Solid Power. Questa verrà realizzata all'interno del Cell Manufacturing Competence Center (CMCC) di Parsdorf, vicino Monaco di Baviera.

Naturalmente, la linea sarà adottata esclusivamente a scopo di test per ottimizzare la produzione delle celle. Nel comunicato si legge che "Solid Power fornirà celle a grandezza naturale" anche se non viene specificata nessun'altra caratteristica né la forma delle soluzioni che verranno provate.

Vista dall'alto della BMW i Vision Dee
Vista dall'alto della BMW i Vision Dee

Non è un segreto, infatti, che BMW abbia deciso di adottare un diametro da 46 mm per le celle cilindriche che equipaggeranno le proposte della Neue Klasse. Tuttavia, all'interno del documento compare solo una tradizionale cella a sacchetto. Nel frattempo, BMW ha già anticipato che un prototipo di vettura equipaggiata con celle allo stato completamente solido sarà mostrato prima del 2025.

"BMW rimane impegnata nel raggiungimento delle celle allo stato completamente solido, una tecnologia che riteniamo abbia un enorme potenziale per il futuro. Non vediamo l'ora di lavorare ancor più a stretto contatto con Solid Power ed aggiungere la capacità di produrre celle allo stato solido basate sul design di Solid Power sulla nostra linea pilota. Speriamo che questo accordo possa accelerare l'installazione delle nostre linee prototipo e raggiungere l'obiettivo a lungo termine di commercializzare questa promettente tecnologia" ha dichiarato Frank Weber, responsabile dello sviluppo di BMW.

Il produttore tedesco sottolinea l'importanza per il personale interno di lavorare in simbiosi con quello di Solid Power così da migliorare non solo la produzione in sé, ma anche espandere il know-how di entrambe le aziende per poi procedere alla realizzazione dei prototipi a dimensioni reali succitati, ma sempre basati sulla tecnologia proprietaria di SP.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Hyundai investirà 8,5 miliardi di dollari per gli EV negli Stati Uniti

10:41 • 27 gen 2023
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati