Il produttore britannico ha presentato la nuova e-bike che prende il nome di P-Line, versione motorizzata della T-Line con la quale condivide gran parte delle caratteristiche.
La redazione di Tate
07:40
•
28 lug 2022
•
2 minuti
Chi è pratico di biciclette pieghevoli senza dubbio conoscerà Brompton, marchio inglese specializzato nel settore da oltre 40 anni. Dopo aver realizzato la bicicletta pieghevole più leggera al mondo, la T-Line, il produttore ne ha presentata anche la versione elettrificata che prende il nome di P-Line.
Le due biciclette condividono gran parte del design ad esclusione del peso, a svantaggio naturalmente della versione elettrificata. Questa verrà proposta in due varianti: la Urban e la Urban Roller Rack dal peso rispettivamente di 15,6 kg e 15,9 kg. Il portapacchi della seconda, infatti, pesa da solo circa 340 grammi, è realizzato in alluminio ed ha una capacità di carico fino a 10 chilogrammi.
Per quanto riguarda la costituzione del telaio, Brompton ripete le scelte fatte con la T-Line, la quale sfrutta tubi in acciaio per la metà anteriore e in titanio per la parte posteriore. Una volta piegata, la bicicletta misura solo 645 mm di altezza, 565 mm di larghezza e 270 mm di profondità. Ottima da trasportare comodamente durante gli spostamenti urbani, magari con i mezzi pubblici, oltre che chiaramente da caricare in auto.
Passando alle specifiche, troviamo un motore da 250 W in grado di spingerla fino a 25 km/h (limite massimo consentito in Europa). Questo è affiancato da una batteria da 300 kWh che fornisce un'autonomia compresa tra i 40 e i 70 km. Naturalmente, l'utilizzo della pedalata assistita, lo stile di guida ed il percorso influenzano significativamente questo valore.
La bicicletta poggia su due ruote Continental 349 x 35C. I pendolari saranno felici di sapere, inoltre, che la due-ruote ospita anche un cavo USB per la ricarica dei dispositivi mobili. Infine, il caricabatterie da 2A incluso consente di effettuare una ricarica completa in circa 4 ore.
Come per tutti i modelli Brompton il prezzo sarà piuttosto consistente, con la versione Urban proposta a circa 4.400 euro, mentre la versione Urban Roller Rack raggiunge i circa 4.500 euro.