logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. In Belgio il Megapack più grande d'Europa
Novità
Mobilità elettrica

In Belgio il Megapack più grande d'Europa

Il progetto Deux-Acren è stato completamente finanziato da Corsica Sole e il suo azionista di maggioranza Mirova Energy Transition 5.

Sorgerà a Lessiness, in Belgio, il più grande progetto Megapack d'Europa. Si tratta di una stazione per l'accumulo energetico basata sui famosi Megapack di Tesla che andrà a sostituire un generatore a turbogetto che supportava la rete principale dell'area sin dagli anni '50.

In particolare, saranno quaranta i Megapack del produttore americano che andranno a sostituire il generatore risalente alla Seconda guerra mondiale. I vantaggi del nuovo sistema sono numerosi, a partire naturalmente dal suo impatto ambientale notevolmente inferiore, ma non solo.

Innanzitutto, il sistema abbatterà inevitabilmente l'impiego di combustibili fossili per la produzione energetica, riducendo le emissioni di CO2. Per la generazione dell'energia, infatti, saranno utilizzate fonti rinnovabili come gli impianti fotovoltaici, la cui produzione verrà poi stoccata nelle batterie.

Il documento che analizza la fattibilità e i vantaggi del progetto, però, pone l'attenzione anche su un altro aspetto ritenuto parimenti rilevante: l'inquinamento acustico. Rispetto al generatore, infatti, il complesso di Megapack genera un rumore quasi nullo andando a migliorare notevolmente il confort sonoro dei cittadini.

"Pioniera nello stoccaggio di energia in Francia, Corsica Sole gestisce questo tipo di impianto nelle isole francesi dal 2015. Questo progetto è un passo importante per lo sviluppo di soluzioni di stoccaggio dell'elettricità in Europa. Abbiamo finanziato questo progetto con il nostro azionista Mirova Energy Transition 5, senza alcuna sovvenzione pubblica. Dimostrando che l'impiego di batterie su larga scala è economicamente fattibile, stiamo dimostrando che possiamo costruire un mondo basato sulle energie rinnovabili insieme allo stoccaggio dell'energia" ha commentato Michael Coudyser, direttore generale di Corsica Sole.

L'impianto Deux-Acren sarà in grado di accumulare fino a 100 kWh di energia e sarà in grado di erogare fino a 50 MW di potenza. Si tratta, inoltre, del primo di tre progetti da 100 kWh che dovrebbero essere attivati in Belgio entro la fine dell'anno.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati