Automobili Pininfarina, di Mahindra & Mahindra dal 2015, ha mostrato tutta la potenza della Battista sul circuito di Dubai per il lancio in Medio Oriente.
La redazione di Tate
16:30
•
23 nov 2022
•
2 minuti
In occasione del lancio in Medio Oriente della sua Battista, Automobili Pininfarina ha portato l'auto sul circuito di Dubaiper dimostrare la potenza offerta dalla nuova esotica. La hypercar EV è riuscita così a guadagnarsi tutti i record mondiali di accelerazione per una vettura di produzione.
La Battista ha una storia piuttosto travagliata: avrebbe dovuto raggiungere il mercato già nel 2021 con una presentazione ufficiale nell'anno precedente. Tuttavia, la pandemia e le difficoltà che hanno condizionato l'intera industria, hanno consentito ad Automobili Pininfarina di mostrare la versione definitiva solo l'anno scorso in occasione della Monterey Car Week.
Parlando di specifiche, la vettura offre la bellezza di 1.900 cavalli e una coppia di 2.340 Nm che le consentono un'accelerazione 0-100 in soli 1,86 secondi e 0-200 in 4,75 secondi (entrambi record mondiali per un'auto di produzione). Anche la velocità massima non delude, raggiungendo i 350 km/h con una rispettabile autonomia massima di 476 km nel ciclo WLTP.
"Sono orgoglioso che la nostra nuova Hyper GT elettrica mantenga le promesse fatte quando abbiamo iniziato il piano di sviluppo. In Battista abbiamo raggiunto prestazioni oltre i nostri obiettivi originali ed estremi" si legge nel comunicato stampa rilasciato dalla società. "I nostri clienti più esigenti qui negli Emirati Arabi Uniti sono stati sopraffatti dall'esperienza di guida di Battista che è mozzafiato come il suo pluripremiato design".
La Battista viene prodotta in Italia a Cambiano, in provincia di Torino. Si tratta di una vettura artigianale che richiede ben 1.250 ore per essere assemblata. Si tratta anche di modelli unici personalizzati per ogni singolo cliente e che verrà prodotta in soli 150 esemplari, da qui il prezzo di partenza che ammonta a 2.2 milioni di euro. In calce è disponibile il video in cui la battista batte tutti i record mondiali di accelerazione fino a 200 km/h.