logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Le auto di Audi purificheranno l'aria delle città inquinate
Novità
Mobilità elettrica

Le auto di Audi purificheranno l'aria delle città inquinate

Audi sta conducendo esperimenti per poter dotare le proprie auto elettriche di un impianto di raffreddamento frontale atto a catturare le polveri sottili che si trovano nelle città più inquinate.

Si chiama Audi Urban Purifier ed è un progetto che punta a sfruttare la presa frontale delle auto elettriche di ultima generazione per purificare l'aria delle città che oggi sono più inquinate. Si tratta quindi di ripulire l'aria dall'inquinamento causato dalle altre auto con un sistema semplice basato sulle attuali versioni di serie.

Funzionerà così: il flusso in entrata, passando attraverso una serie di filtri, risulterà ripulito delle polveri sottili. L'obiettivo è intercettare soprattutto le polveri sottili emesse dai freni e dal consumo degli pneumatici, in quantità solo apparentemente irrilevante nelle città più congestionate.

Il nuovo sistema di Audi permetterà alle auto elettriche di pulire l'aria delle città dalle polveri sottili
Il nuovo sistema di Audi permetterà alle auto elettriche di pulire l'aria delle città dalle polveri sottili

Non prevedendo soluzioni differenti da quelle attuali, il metodo potrebbe essere facilmente applicato anche sul parco auto già circolante. Si tratta di installare un filtro, realizzato con materiali riciclati per il 15%. Ciascuna auto dotata del nuovo sistema, inoltre, sarà in grado di filtrare le emissioni generate da altre tre auto.

Audi pensa anche di poter inserire un'indicazione sul display dell'auto per trasmettere al conducente la quantità di polveri sottili filtrate. Il sistema, inoltre, continuerà a funzionare anche quando l'auto sarà ferma, ad esempio quando si trova sulle piazzole per la ricarica della batteria.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati