logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Aumentano le vendite di vetture elettriche a livello globale
Novità
Mobilità elettrica

Aumentano le vendite di vetture elettriche a livello globale

Nel corso del secondo trimestre 2022 le vendite di vetture elettriche hanno registrato un +53,5%, con forte spinta proveniente dai veicoli completamente elettrici.

La più recente analisi elaborata da TrendForce riporta i dati di vendita delle vetture elettriche registrati a livello globale nel corso del secondo trimestre 2022: sono state 2,192 milioni di vetture commercializzate con una crescita del 53,5% rispetto al secondo trimestre del 2021.

Andando nel dettaglio della tipologia di veicoli venduti scopriamo che il 73,3% è fatto da vetture BEV, cioè completamente elettriche, mentre la restante parte sono modelli ibridi Plug-In. Per la prima tipologia l'incremento delle vendite rispetto allo scorso anno è stato di poco meno del 65%, mentre per quelle PHEV la crescita annuale registrata è stata del 29% circa.

Logica conseguenza è che ogni 4 vetture elettriche vendute 3 siano del tipo completamente elettrico e solo 1 ibrida plug-in, cioè che abbina un motore elettrico ad uno termico tradizionale. In un mercato dell'automobile che continua a mostrare segnali di contrazione delle vendite, complice lo scenario economico complessivo e le difficoltà produttive generali, la domanda di vetture elettriche continua a restare sostenuta. Osservando le vendite globali di tutto il mercato è chiara la preferenza verso le vetture completamente elettriche. In questo incide sicuramente il mercato cinese, quello più grande come volumi complessivi e che predilige proprio le vetture BEV su quelle PHEV.

Tesla mantiene la prima posizione tra i produttori di vetture BEV, quindi completamente elettriche, a livello mondiale con una quota di poco meno del 16%. A stupire è la cinese BYD, capace di ottenere la prima posizione tra i produttori impegnati nel settore delle vetture ibride Plug-In e la seconda per quanto riguarda le vetture completamente elettriche.

Gli storici marchi europei come BMW, Mercedes-Benz e Volvo sono maggiormente rappresentati tra i produttori di vetture PHEV, mentre tra quelli di veicoli full electric ci sia solo Volkswagen rappresentata tra i top 10 al quarto posto

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati