logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Audi si prepara a realizzare la propria infrastruttura di ricarica EV
Novità
Mobilità elettrica

Audi si prepara a realizzare la propria infrastruttura di ricarica EV

Audi ha raccolto i dati relativi al suo hub pilota di Norimberga che ha ricevuto un riscontro "estremamente positivo" e si appresta a costruirne altri.

Se da un lato l'adozione dei modelli EV aumenta, dall'altro è indispensabile espandere l'infrastruttura di supporto soprattutto per la ricarica. A tal proposito, anche Audi sta pensando di realizzare i suoi hub di ricarica a partire dalla Germania, per poi esportare il progetto in altri mercati europei e globali.

Nel dicembre scorso, infatti, Audi ha realizzato un hub pilota per testare il gradimento da parte dei clienti ed avere un feedback sul suo innovativo sistema di ricarica. A differenza delle tradizionali colonnine, Audi ha realizzato dei "cubi" di ricarica al cui interno sono alloggiate le batterie esauste delle vetture di test.

Il funzionamento è piuttosto semplice, in quanto le batterie che non rispettano più le specifiche per alimentare i powertrain dei veicoli, vengono utilizzate come sistema di stoccaggio per l'energia. Questo consente di collegare le postazioni di ricarica ad una rete a bassa tensione da 200 kW, sufficiente per mantenere i cubi sempre carichi. Inoltre, i cubi sono completamente modulari, il che rende molto più semplice l'assemblaggio o eventuali riparazioni all'infrastruttura.

Hub di ricarica Audi a Norimberga
Hub di ricarica Audi a Norimberga

Naturalmente, a caratterizzare l'esperienza di ricarica Audi, c'è un servizio di ristoro premium come i suoi modelli di auto. Sopra la stazione di ricarica a Norimberga, la prima realizzata da Audi proprio per il progetto pilota, vi è un salotto dotato di bar per la distribuzione di cibo e bevande e divanetti per rilassarsi durante l'attesa. Sostanzialmente, quella che offre il carmaker tedesco non è una semplice soluzione di ricarica, ma un'esperienza in linea con la filosofia del marchio.

Con tali premesse sono stati numerosi i clienti che hanno sperimentato la soluzione di Audi e sembra che i feedback siano stati piuttosto positivi. Durante la fase pilota sono state effettuate circa 3100 ricariche con una media di 24 ricariche e un'erogazione complessiva di 800 kWh al giorno. Il numero medio di visitatori per l'hub è stato di 35 clienti ed il 60% di questi, inoltre, sono divenuti clienti abituali.

"I numeri e i feedback positivi dei clienti dimostrano che il nostro concetto di offrire infrastrutture di ricarica rapide, flessibili e premium negli spazi urbani era azzeccato" ha commentato Ralph Hollmig, project manager dell'hub Audi.

L'azienda ha quindi deciso di costruire nuovi hub, partendo dal distretto bancario e assicurativo di Zurigo, in cui verrà realizzata una struttura più compatta rispetto a quella di Norimberga, ma che offrirà gli stessi servizi ed entrerà in servizio già nella seconda metà di quest'anno. In seguito, saranno realizzate altre due strutture a Berlino e Salisburgo che andranno in funzione entro la fine dell'anno.

Entro il 2024 Audi spera di poter offrire i suoi hub in tutti i principali centri metropolitani tedeschi, per poi estendersi nel resto d'Europa così da prepararsi all'abbandono dei propulsori ICE (Internal Combustion Engine) previsto per il 2033.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati