Audi ha presentato il suo piano per la transizione alla mobilità elettrica, il quale non prevede la costruzione di nuovi stabilimenti.
La redazione di Tate
14:25
•
21 dic 2022
•
2 minuti
Tra le aziende che hanno fatto all-in sulla mobilità elettrica, Audi è una di quelle che intende adottare un approccio diverso per ciò che riguarda la produzione. Non saranno costruite nuove fabbriche, ma convertite quelle già esistenti per abbassare i costi e garantire una migliore coesistenza tra elettrico e combustione fino all'eliminazione definitiva di quest'ultima.
Attraverso un comunicato stampa, il carmaker tedesco ha presentato il suo piano di conversione. Questo prevede che entro il 2029 ogni fabbrica della casa produca almeno un modello completamente elettrico. Gli impianti, invece, verranno espansi solo nei casi in cui si renda necessario un aumento della capacità, mentre in tutti gli altri casi verranno sfruttati quelli preesistenti.
Audi ha stanziato anche 500 milioni di euro per la formazione dei propri dipendenti che dovrebbero essere pronti per i nuovi processi produttivi già dal 2025. In questo modo, entro l'inizio del prossimo decennio, Audi conta di tagliare completamente la produzione dei veicoli a combustione, in anticipo rispetto al divieto imposto dall'Europa (2035).
Uno degli aspetti più interessanti del progetto Audi riguarda i costi. Il brand conta di dimezzarli entro il 2033 rendendo i veicoli Audi più attraenti, sostenibili ed accessibili per i clienti. Questo obiettivo passa per la semplificazione non solo del processo produttivo, ma anche delle stesse vetture partendo proprio dalla progettazione. In futuro, il produttore adotterà l'assemblaggio modulare per semplificare il lavoro con un'elevata variabilità del prodotto.
"Utilizzeremo la transizione alla mobilità elettrica per fare grandi passi in avanti nella produttività e nell'ottimizzazione apportando le modifiche necessarie" ha dichiarato Gred Walker, responsabile della produzione e della logistica Audi. "Vogliamo strutturare sia il prodotto che la produzione in modo da ottenere il massimo vantaggio per i nostri clienti.