logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Astra Electric e Astra Sports Tourer Electric: anche la berlina diventa EV
Novità
Mobilità elettrica

Astra Electric e Astra Sports Tourer Electric: anche la berlina diventa EV

Presentate Astra ed Astra Sports Tourer Electric, le due EV saranno disponibili dalla primavera del 2023, anche se Opel non ha ancora condiviso i prezzi.

Annunciate a luglio di quest'anno, sono finalmente arrivate le varianti elettriche della Opel Astra e della sua versione station wagon, Astra Sports Turer. Le Astra Electric e Astra Sports Tourer Electric introducono numerose novità soprattutto sul piano della propulsione che abbandona il motore fornito da Vitesco.

Le due vetture, infatti, ospitano il nuovo motore sviluppato nell'ambito della joint venture tra Stellantis e Nidec. La potenza passa da 100 a 115 kW (156 CV) capace di fornire una coppia massima di 270 Nm e una velocità massima di 170 km/h.

Plancia delle nuove Opel Astra elettriche
Plancia delle nuove Opel Astra elettriche

Cambia anche la batteria che, come anticipato a luglio, diventa da 54 kWh di cui 51 effettivamente utilizzabili. Oltre alla capacità, la nuova batteria sposa anche una chimica NCM 811 che dovrebbe fornire un'autonomia fino a 416 km. Si tratta però ancora di dati preliminari in attesa di validazione.

Rimane invariata, invece, la potenza di ricarica attraverso il cavo fornito di serie da 11 kW. Anche la ricarica in DC mantiene una potenza massima di 100 kW consentendo di ricaricare la batteria all'80% in soli 30 minuti.

A caratterizzare i modelli, come da tradizione, c'è la capacità di carico naturalmente a vantaggio della Sports Tourer che fornisce un bagagliaio nettamente più ampio. Si va dai 516 litri di base ai 1.533 litri raggiunti reclinando i sedili posteriori.

Le due vetture saranno rese disponibili a partire dalla primavera del 2023, anche se per il momento Opel ancora non ha riferito i prezzi. Probabilmente, l'altalena dei costi per le materie prime ha spinto il carmaker ad un'ulteriore valutazione dei listini prima di aprire gli ordini.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati