Il produttore britannico ha mostrato quello che dovrebbe essere il modello definitivo per la produzione in serie.
La redazione di Tate
14:32
•
6 set 2022
•
1 minuti
Il produttore britannico di auto sportive Ariel Motors ha mostrato un prototipo completamente funzionante di Hipercar. Si tratta di una sportiva ad alte prestazioni completamente elettrica nella sua versione commerciale, anche se ancora non sono stati condivisi prezzo e disponibilità.
Il nome della vettura non è stato scelto a caso, ma come spiegato dalla società si tratta di un acronimo. La scrittura corretta, infatti, sarebbe HiPerCaR, ovvero High Performance Carbon Reduction. La vettura verrà proposta in diverse configurazioni, tutte con motori individuali per ogni ruota.
I clienti potranno scegliere tra la versione a trazione posteriore e quella a trazione integrale. Nel primo caso, la vettura offre una potenza di 440 kW pari a circa 600 CV, mentre nel caso della trazione integrali si raggiungono gli 800 kW o 1090 CV, per una coppia rispettivamente di 900 o 1800 Nm.
I motori sono forniti da Equipmake e forniscono un'accelerazione 0-100 in soli 2,09 secondi. La batteria da 62 kWh che alimenta i motori risulta piuttosto compatta. Offre un'autonomia di circa 240 km, ma l'architettura ad 800 Volt permette di ricaricarla in tempi contenuti. Non manca, inoltre, una turbina optional che consente di ricaricare la batteria durante le percorrenze ad una velocità di 35 kW.
La scelta è stata probabilmente dettata dal peso della vettura. Il carmaker, infatti, ha cercato di mantenere un valore il più basso possibile realizzando il telaio completamente in alluminio e un corpo in fibra di carbonio.
Non è ancora chiaro quando la vettura arriverà sul mercato, ma probabilmente maggiori dettagli saranno rivelati più avanti con l'avvicinarsi della commercializzazione.