logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Aptera raccoglie oltre 40 milioni di dollari e annuncia la produzione
Novità
Mobilità elettrica

Aptera raccoglie oltre 40 milioni di dollari e annuncia la produzione

La start-up americana Aptera ha annunciato che la raccolta fondi ha superato i 40 milioni di dollari consentendo l'avvio della produzione in serie della sua SEV.

Aptera, start-up impegnata nella mobilità elettrica, ha fatto sapere di aver raccolto 40 milioni di dollari nella sua campagna di crowdfunding che le consentiranno di produrre la sua vettura solare (SEV). Si tratta di un veicolo a tre ruote, diverso dalle tradizionali EV, ma con un’efficienza impareggiabile.

Per chi non lo sapesse, la proposta di Aptera sfrutta un design decisamente diverso dalle normali automobili. Innanzitutto, utilizza un sistema a 3 ruote che, insieme ai soli due posti, consente di ridurne il peso, mentre il design raggiunge un coefficiente di resistenza aereodinamica di soli 0,13. Il risultato è un’autonomia di circa 400 km con il pacco batteria più piccolo e circa 1600 km con il pacco batteria più grande disponibile.

Aerodinamica dell'Aptera
Aerodinamica dell'Aptera

Uno degli aspetti più interessanti, riguarda naturalmente la dotazione dei pannelli solari. Questi riescono a generare fino a 700 Watt di potenza garantendo oltre 60 km di autonomia semplicemente parcheggiando l’auto all’aperto. Una soluzione che senza dubbio fornisce un fortissimo incentivo alla mobilità urbana a zero emissioni e praticamente zero spese.

Se tutto questo non dovesse ancora bastare, a stupire ci pensa il prezzo di partenza che è di soli 25.900 dollari, nettamente inferiore a gran parte delle vetture EV. Naturalmente, un costo relativamente accessibile ha attirato numerosi investitori, soprattutto tra i privati, tanto che l’azienda ha già accumulato oltre 22.000 prenotazioni.

Interni della SEV di Aptera
Interni della SEV di Aptera
“Durante questa storica fase di finanziamento, sono stati versati oltre 40 milioni di dollari nella nostra offerta sottoforma di Regulation A+, e vogliamo ringraziare i molti privati e le molte istituzioni che hanno assunto un ruolo nella spinta verso il successo che abbiamo realizzato” ha annunciato la società.

Di certo trattandosi di una piccola start-up, non sarà semplice mettere in piedi un’intera catena produttiva, ma Aptera sembra piuttosto fiduciosa e potremmo vedere i primi modelli circolare entro i prossimi mesi. Attualmente la SEV di Aptera è ancora prenotabile, anche dall’Italia, attraverso il sito ufficiale.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

CATL presenta una nuova batteria: 1.000 km di autonomia e ricarica in 5 minuti

08:00 • 25 giu 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati