Il colosso dell'e-commerce conta di raggiungere una quota di 10.000 veicoli ad emissioni zero per la propria flotta e raddoppiare gli hub per le piccole consegne.
La redazione di Tate
13:07
•
10 ott 2022
•
2 minuti
Amazon ha annunciato che investirà ben un miliardo di euro in nuovi mezzi completamente elettrici. Tra questi ci sono sia i furgoni per le consegne a domicilio, sia mezzi pesanti per il trasporto delle merci dai porti ai centri di smistamento, oltre che naturalmente l'infrastruttura di ricarica per gli stabilimenti.
Amazon rappresenta una delle aziende che in Europa ha investito di più nella mobilità sostenibile. Attualmente conta già 3.000 furgoni a emissioni zero nel Vecchio Continente per il cosiddetto "ultimo miglio", ovvero per il percorso dai magazzini alle case. Tuttavia, non ha specificato quanti di questi siano completamente elettrici.
In alcune città europee, Amazon ha perfino allestito degli hub per la consegna in bicicletta o a piedi, anche se si tratta di un'infrastruttura piuttosto limitata. Tra i progetti futuri, infatti, c'è anche l'intenzione di raddoppiare questi hub per le consegne più piccole.
Ad ogni modo, il nuovo investimento punta ad elettrificare una parte consistente della flotta. Al momento, però, non è chiaro chi sarà a fornire i veicoli al colosso dell'e-commerce. Sappiamo, però, che nei giorni scorsi l'azienda ha chiuso un contratto con Volvo per la fornitura di 20 FH Electric, ovvero tir completamente elettrici.
A questi dovrebbero aggiungersi i furgoni di Rivian, nella quale Amazon ha investito ben 700 milioni di dollari. L'ordine di Rivian ammonta a 100.000 veicoli, anche se il carmaker sembra piuttosto in difficoltà dal punto di vista produttivo. Nel caso dell'Europa, infatti, dovrebbe collaborare con Mercedes-Benz per la produzione dei veicoli commerciali.
Tuttavia, Amazon ha firmato contratti anche con Lion Electric e la stessa Mercedes per la fornitura di EV. Inoltre, come anticipato, l'investimento servirà ad installare le colonnine di ricarica nei diversi stabilimenti. Il tutto, punta a raggiungere l'adozione di 10.000 veicoli ad emissioni zero entro il 2025.