logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Anche Amazon testa le e-bike a quattro ruote per le consegne: arriva e-cargo bike
Novità
Mobilità elettrica

Anche Amazon testa le e-bike a quattro ruote per le consegne: arriva e-cargo bike

Così come altri operatori del settore in America ed Europa, anche Amazon sta testando i piccoli trasporti a quattro ruote basati sui motori per e-bike.

Qualche settimana fa abbiamo parlato degli eQuad di UPS, piccoli veicoli elettrici alimentati da motori e-bike e con un ampio vano di carico. Anche Amazon sta testando una soluzione simile per sostituire gran parte dei furgoncini attualmente utilizzati, ma con una praticità maggiore per i centri urbani.

D'altronde, i piccoli mezzi a quattro ruote non sono proprio una novità, Amazon va ad aggiungersi ad una lunga lista di aziende logistiche che tanto in Europa quanto negli Stati Uniti sono alla ricerca di nuove alternative per le consegne. USPS, società americana del servizio postale, ha introdotto ormai da mesi i nuovi veicoli, mentre UPS ha avviato di recente il progetto pilota nella città di New York.

Ma cosa cambia rispetto ai tradizionali van utilizzati per scopi commerciali? Dal punto di vista estetico e funzionale davvero poco: le e-bike a quattro ruote somigliano molto ad un furgoncino, con un ampio vano di carico che in questo caso combina i 2.000 litri di spazio utile con la capacità di traino fino a 181 kg.

Amazon e-bike cargo
Amazon e-bike cargo

Il mezzo può contare su freni a disco idraulici che consentono di gestire agevolmente il peso. La velocità massima dovrebbe raggiungere i 25 km/h, piuttosto contenuta quindi, ma sufficiente per consegnare lettere o pacchi di medie dimensioni. Per quanto riguarda la propulsione, invece, questa funziona esattamente come una qualsiasi e-bike.

Il motore, infatti, è quello di una bicicletta con pedalata assistita e all'interno della cabina del conducente sono installati manubrio e pedali. In sostanza, il movimento sarà generato dal propulsore elettrico, aiutato dalla pedalata del conducente che fornirà maggiore potenza consentendo al "minivan" di affrontare la percorrenza urbana in qualsiasi circostanza.

"Amazon sta guidando attraverso un futuro completamente privo di emissioni di carbonio. Uno dei modi in cui lo stiamo facendo è attraverso la trasformazione della nostra infrastruttura di trasporto. Le nostre nuove e-cargo bike, i walkers e la crescente flotta di veicoli elettrici ci aiuteranno ad effettuare più consegne a emissioni zero che mai per i clienti a Londra e nei prossimi mesi nell'intero Regno Unito" ha commentato John Boumphrey, Country Manager di Amazon nel Regno Unito.

I walkers a cui fa riferimento Boumphrey sono veri e propri corrieri che effettuano le consegne a piedi. Un ulteriore metodo per ridurre non solo le emissioni, ma anche la congestione del traffico nelle aree cittadine più affollate.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Pronto per la Cina il nuovo SUV elettrico Avatr da 50 mila euro

13:04 • 11 ago 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati