Per celebrare i 60 anni del modello, Alpine ha realizzato una A110 completamente elettrica che offre uno sguardo sul futuro del marchio.
La redazione di Tate
06:07
•
23 lug 2022
•
2 minuti
In occasione del Gran Premio di F1 in Francia, Alpine ha presentato la nuova versione della A110, l'iconica sportiva che compie 60 anni. La nuova A110 E-ternité presenta un'alimentazione completamente elettrica, che sfrutta le tecnologie del gruppo Renault, ma con l'innovazione tipica del marchio.
Partendo proprio dalle performance, Alpine ha cercato di tenere fede il più possibile alle caratteristiche distintive della vettura a combustione, incluso un peso estremamente ridotto. Questo, infatti, aumenta di soli 238 chilogrammi grazie alla leggerezza dei moduli batteria che condivide con la nuova Mégane E-Tech.
A differenza della berlina di Renault, però, la disposizione è stata modificata per una distribuzione ottimale delle masse. Alpine ha alloggiato ben 12 moduli batteria, di cui quattro nella parte anteriore e otto nella parte posteriore. Una sfida che gli ingegneri hanno vinto posizionando i moduli in maniera non tradizionale.
Anche la trasmissione è stata sviluppata ad hoc per la vettura in modo da non scendere a compromessi tra coppia e velocità massima. In questo caso, è stata realizzata una soluzione DCT, ovvero a doppia frizione, simile a quella utilizzata per la versione termica, ma in questo caso dimensionata per soddisfare le esigenze di coppie elevate.
Anche la tecnologia non è stata in alcun modo trascurata. L'auto è stata dotata di un tablet centrale compatibile sia con Google che Android che fornisce l'accesso alle principali applicazioni. Questo è stato affiancato da un sistema audio che include 8 altoparlanti, tra i quali un subwoofer e uno speaker centrale per ricreare un effetto surround di alta qualità.
Se tutto questo non bastasse, per la prima volta la A110 riceve anche il tetto decapottabile. La cosiddetta "decapottabilità" era una caratteristica che gli appassionati chiedevano ormai da anni. Alpine ha quindi elaborato due gusci iniettati al carbonio riciclato che consente di soddisfare i requisiti di leggerezza, ma anche di rigidità della struttura.
Parlando proprio di materiali, l'attenzione si è concentrata anche sulla sostenibilità. Il carmaker ha fatto largo uso della fibra di lino, un materiale sostenibile prodotto direttamente in Francia da Terre de Lin. Si tratta di un elemento piuttosto promettente che si è rivelato resistente quanto il carbonio e altrettanto leggero.
La A110 E-ternité è un assaggio della strada intrapresa da Alpine che si avvia, così come praticamente l'intera industria, verso l'elettrificazione completa.