logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Aiways sarà la prima a usare il nuovo sistema per il cambio della batteria di CATL
Novità
Mobilità elettrica

Aiways sarà la prima a usare il nuovo sistema per il cambio della batteria di CATL

I sistemi per il cambio della batteria rappresentano il futuro della mobilità elettrica perché velocizzano il ripristino dell'autonomia delle auto elettriche e mettono queste ultime alla portata anche di chi non dispone di un sistema di ricarica domestico.

CATL, uno dei principali produttori di batterie per veicoli elettrici al mondo, ha trovato in Aiways il primo partner per la sua piattaforma di cambio delle batterie Evogo. Rivelato nei giorni scorsi, il sistema Evogo consiste in una serie di stazioni, per il momento disponibili solo sull'isola di Xiamen, nella provincia del Fujian, in cui è possibile posizionare il proprio veicolo elettrico e ottenere il cambio della batteria in circa un minuto.

Accordo tra CATL e Aiways per i cambi batteria
Accordo tra CATL e Aiways per i cambi batteria

Per poter sfruttare le stazioni di CATL, Aiways dovrà realizzare una versione apposita del suo SUV U5, il cui debutto sul mercato è previsto entro la fine del 2022. Questo si renderà necessario perché la piattaforma Evogo è in grado di sostituire solo le batterie di tipo Choco-SEB, suddivise in blocchi e per questo simili a delle barrette di cioccolato, da cui prendono il nome.

I conducenti, infatti, possono decidere di rinunciare a parte dell'autonomia installando solo singoli blocchi e, conseguentemente, riducendo il peso del veicolo, il che può essere molto utile per la percorrenza di brevi tragitti. Il sistema Evogo può essere determinante nell'evoluzione della mobilità elettrica perché consente di ripristinare velocemente l'autonomia dei veicoli elettrici e di mettere la mobilità elettrica nella disponibilità anche di chi non ha un sistema per la ricarica a casa.

Aiways U5 arriverà sul mercato entro la fine dell'anno
Aiways U5 arriverà sul mercato entro la fine dell'anno

L'azienda cinese parla di una densità di energia di oltre 160 Wh/kg o 325 Wh/L. Ogni blocco del sistema, che è stato rivelato per la prima volta al CES di Las Vegas nello scorso gennaio, garantisce un'autonomia di circa 200 chilometri, secondo le dichiarazioni di CATL.

Il sistema Evogo, che fino a oggi è stato disponibile solo su una rete di taxi disponibili sull'isola, comporterà per gli utenti finali il costo dell'equivalente di 58 euro per il noleggio di un blocco batteria per un mese. Si tratta di costi più o meno allineati a quelli necessari attualmente per le ricariche alla colonnina.

Aiways non specificano quanti blocchi batteria saranno necessari per Aiways U5 ma considerando che quest'ultimo è accreditato di un'autonomia di circa 400 chilometri secondo il ciclo WLTP dovrebbero servire almeno due blocchi.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati