logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Acura potrebbe lanciare una nuova NSX 100% elettrica già nel 2026
Novità
Mobilità elettrica

Acura potrebbe lanciare una nuova NSX 100% elettrica già nel 2026

Stando alle parole del vicepresidente dell'azienda, una nuova sportiva di punta dovrebbe arrivare, ma esclusivamente con motori elettrici.

Il vicepresidente e responsabile del marchio Acura, Jon Ikeda, si è lasciato scappare alcune dichiarazioni su quella che potrebbe essere la prossima NSX elettrica. La vettura non è mai stata annunciata ufficialmente, ma sembra che una terza generazione di NSX sia all'orizzonte e potrebbe arrivare già nel 2026.

Vista posteriore Acura NSX Type-S
Vista posteriore Acura NSX Type-S

Honda, come ormai la totalità dei produttori nel settore automobilistico, si appresta ad abbandonare la propulsione a combustione. Al pari di altri carmaker giapponesi, però, il termine è stato fissato nel 2040, più avanti rispetto ai concorrenti europei e gran parte di quelli americani.

Tuttavia, ad aprile ha deciso di interrompere la produzione della NSX, sportiva di punta del marchio Acura. Per l'occasione, la casa ha annunciato l'arrivo di un allestimento Type-S dell'hypercar, ma limitato a soli 350 esemplari che chiuderanno il ciclo della attuale NSX. Gli appassionati, quindi, si sono immediatamente chiesti se e quando la vettura sarebbe stata rimpiazzata da un nuovo modello.

Vista laterale Acura NSX Type-S

Quando Nikkei Asia ha chiesto a Ikeda se ci sarebbe stata una nuova sportiva di punta, il dirigente ha risposto "ci scommetterei" aggiungendo che "sarà elettrica". Il dirigente, tuttavia, ha sottolineato che l'assenza di un motore a combustione rende la progettazione più complessa, poiché basata su parametri diversi.

Al momento Honda non si è espressa sul modello che succederà alla NSX, il che significa che per il momento si tratta più che altro di speculazioni. Senza dubbio Acura è intenzionata a proporre una nuova generazione della NSX, ma molto probabilmente l'ultima parola spetterà a Honda.

Va comunque tenuto conto che Ikeda sembra piuttosto sicuro delle sue affermazioni. Non è da escludere che per il lancio della piattaforma e:Architecturedi Honda per le vetture elettriche – attualmente la giapponese sfrutta la piattaforma Ultium di GM per le EV – l'azienda decida di dimostrarne le potenzialità con il lancio di una NSX basata su quest'ultima.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati