logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Fino a 1.000 km di autonomia per le batterie Gen6 di BMW
Novità
Mobilità elettrica

Fino a 1.000 km di autonomia per le batterie Gen6 di BMW

Thomas Albrecht di BMW ha fornito ulteriori dettagli sulle nuove celle da 46 mm che il carmaker utilizzerà sulla Neue Klasse a partire dal 2025.

Solo alcuni giorni fa abbiamo parlato delle nuove batterie di sesta generazione che BMW proporrà sulla Neue Klass a partire dal 2025. Oggi il capo della divisione Efficient Dynamics svela nuovi dettagli sulle prossime soluzioni che raggiungeranno i 1.000 km di autonomia, ma potrebbero andare anche oltre.

Come abbiamo riportato quattro giorni fa, BMW si appresta ad utilizzare nuove celle da 46 mm di diametro, soluzione già adottata da Tesla, che garantiranno maggiore autonomia, velocità di ricarica e capacità. Le batterie, inoltre, saranno disponibili in due diverse lunghezze ed in un secondo momento anche con chimica litio-ferro-fosfato (LFP).

Vista anteriore BMW iX xDrive40
Vista anteriore BMW iX xDrive40 

Durante un'intervista con Autocar Thomas Albrecht, a capo di Efficient Dynamics presso BMW, ha aggiunto maggiori dettagli sui nuovi accumulatori. Questi offriranno il 30% in più di autonomia che equivale a circa 1.000 km di percorrenza. Tuttavia, nonostante le nuove celle consentano addirittura di superare questa cifra, sarà BMW a limitarla.

"Le batterie Gen6 offriranno il 30% o oltre in più di autonomia rispetto alle nostre attuali Gen5, ma non vogliamo spingerci oltre i 1.000 km, anche se potremmo. Riteniamo che un'autonomia superiore non sia necessaria" ha dichiarato Albrecht alla testata.

Ha poi aggiunto che, laddove gli Stati Uniti hanno richiesto batterie EV che mantengano un'efficienza dell'80% per almeno 10 anni, le nuove Gen6 sono già in grado di garantire una durata maggiore.

Infine, le nuove batterie dovrebbero risultare anche più leggere, in quanto si integreranno direttamente con la struttura del veicolo. Non vi sarà, quindi, un vano dedicato alle celle, ma saranno direttamente parte del telaio consentendo maggiore flessibilità di installazione e integrazione.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati