logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Fotovoltaico
  3. /
  4. Di nuovo record per HZB: 32,5% di efficienza per le nuove celle solari tandem
Novità
Fotovoltaico

Di nuovo record per HZB: 32,5% di efficienza per le nuove celle solari tandem

L'istituto tedesco ha riconquistato il record per la più alta efficienza di conversione con le celle solari tandem in perovskite.

La Helmholtz Zentrum Berlin (HZB) ha segnato un altro record con le sue celle solari tandem, convertendo il 32,5% della radiazione solare incidente in energia elettrica. Si tratta di un valore più alto del precedente record, ad opera della Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, ottenuto attraverso una modifica dell'interfaccia.

Le celle tandem di HZB presentano una struttura superiore in perovskite, un minerale composto da titanio di calcio, ed una inferiore in silicio. Quest'ultimo è attualmente la materia prima alla base delle celle fotovoltaiche, ma i ricercatori dell'istituto berlinese sostengono che la perovskite offre un grande potenziale ancora inespresso.

Struttura della cella fotovoltaica tandem di HZB
Struttura della cella fotovoltaica tandem di HZB

Il risultato è già stato certificato dalla European Solar Test Installation (ESTI) in Italia ed è incluso nella tabella NREL gestita dal National Renewable Energy Lab degli Stati Uniti. Si tratta di un traguardo importante per le celle solari, che tuttavia gli scienziati ritengono si possa migliorare ulteriormente.

La modifica all'interfaccia è stata sviluppata dalla Dottoressa Silvia Mariotti e dal Dottor Eike Kohnen. Questa ha consentito di ridurre le perdite di ricombinazione del vettore di carica che, insieme ad altre modifiche ottiche ad opera della studentessa Lea Zimmermann, ha garantito fototensioni più alte facendo segnare il record di efficienza.

"Questo è davvero un grande balzo in avanti che non avevamo previsto qualche mese fa. Tutti i team coinvolti in HZB, in particolare il PV Competence Center (PVComB) e i team del laboratorio HySPRINT Innovation hanno lavorato insieme con successo e passione" ha commentato il Professor Steve Albrecht, direttore dell'istituto.

Articoli correlati

Novità
Fotovoltaico

Sunzaun, il fotovoltaico verticale specifico per l'agricoltura

09:13 • 11 feb 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati