logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Fotovoltaico
  3. /
  4. Sunzaun, il fotovoltaico verticale specifico per l'agricoltura
Novità
Fotovoltaico

Sunzaun, il fotovoltaico verticale specifico per l'agricoltura

La proposta di Sunstall può ospitare pannelli bifacciali e si adatta a qualsiasi utilizzo, anche per la ricarica EV o alimentare le abitazioni.

Sunstall, azienda impegnata nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, ha sviluppato un nuovo sistema per pannelli verticali: Sunzaun. Si tratta di un modello sviluppato appositamente per le aziende agricole che ottimizza l'uso del terreno a disposizione per le colture e i pascoli.

Grazie all'installazione verticale, infatti, i terreni che circondano i pannelli potranno essere utilizzati per le coltivazioni, con un potenziale vantaggio anche in termini idrici. L'ombra generata dai pannelli può ridurre la necessità di irrigazione consentendo di risparmiare acqua.

Dal punto di vista ecologico, insomma, la soluzione di Sunstall consentirebbe non solo di utilizzare energia pulita, ma ridurre in maniera più o meno importante anche gli sprechi. La struttura, inoltre, è realizzata per ospitare pannelli solari bifacciali con o senza frame.

Somerset Gourmet Factory in California
Somerset Gourmet Factory in California

A tal proposito, infatti, la società ha sottolineato che seppur sviluppati puntando lo sguardo verso l'agricoltura, i suoi pannelli verticali possono essere utilizzati senza problemi anche per le strutture cittadine lungo le autostrade o le ferrovie e perfino come recinzioni residenziali. Secondo quanto riportato sul sito, i dispositivi sono utilizzabili su una pendenza massima di 15 gradi e sopportano fino a 0,084 psi da vento.

Al momento, l'azienda è in attesa della certificazione UL 2703, uno standard per moduli e pannelli fotovoltaici. Tuttavia, un'azienda vinicola della California, la Sumerset Gourmet Farm, ha già installato 43 moduli bifacciali verticali per una potenza combinata di 23 kW.

"I Sunzaun seguono la zona collinare del vigneto per oltre 60 metri e fornisce elettricità alla fattoria principalmente di mattina e pomeriggio. Oltre all'ombra fornita, questa installazione verticale consente all'agricoltore di muovere le mietitrici vicino ai Sunzaun. In questo modo, la viticoltura e la produzione di energia rinnovabile ottimizzano l'uso del suolo" si legge sul sito di Sunzaun.

Articoli correlati

Novità
Fotovoltaico

Sunzaun, il fotovoltaico verticale specifico per l'agricoltura

09:13 • 11 feb 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati