L'azienda di Elon Musk ha pubblicato un'interessante analisi del suo inverter solare che, stando ai dati, rende la produzione energetica più conveniente.
La redazione di Tate
16:43
•
16 gen 2023
•
2 minuti
Di recente, Tesla ha pubblicato un "white paper" in cui illustra i vantaggi del suo inverter di stringa. Naturalmente, si parte da una convenienza in termini di costo rispetto ai principali concorrenti, ma si passa anche da una maggiore scalabilità grazie alla semplicità di installazione e manutenzione.
Negli ultimi anni, Tesla ha fortemente ampliato il suo business nel settore della produzione di energia pulita e solo nel 2021ha lanciato il suo primo inverter. Naturalmente, grazie anche agli accordi presi con gli installatori di terze parti, ha integrato nei propri impianti il nuovo dispositivo che può essere acquistato dai clienti.
"La missione di Tesla è accelerare la transizione del mondo verso l'energia sostenibile. Per accelerare l'adozione del solare e dell'accumulo nel settore dell'energia residenziale, ci siamo concentrati sulla fornitura di prodotti specificamente progettati tanto per i proprietari quanto per gli installatori. Per sviluppare l'inverter solare Tesla, abbiamo sfruttato la nostra profonda esperienza nel settore per progettare un inverter che offrisse il miglior valore per i proprietari dei sistemi, pur essendo facile da installare, mantenere e riparare" si legge nel documento.
Nel suddetto, però, Tesla riconosce anche una produzione inferiore compresa tra l'1% e il 2% rispetto alle soluzioni dei principali concorrenti. Questo, però, non impedisce alla sua proposta di risultare più conveniente in termini di valore, appunto.
Nell'analisi riportata, nonostante una capacità di produzione inferiore, il costo livellato dell'energia (LCOE) con l'inverter Tesla è inferiore di circa il 6%. L'azienda ha quindi ritenuto accettabile il compromesso che consente all'utente di ottenere un discreto risparmio in fase di acquisto del dispositivo. Inoltre, Tesla sostiene che fornisce un vantaggio sostanziale agli installatori in fase di progettazione e realizzazione dell'impianto.
Per rispondere a questa domanda, è stata eseguita un'analisi LCOE per confrontare due sistemi solari da 8 kW4. Nello scenario di base, la nostra analisi ha rilevato che il sistema Tesla aveva un LCOE inferiore del 6% rispetto al più comune SES5. Abbiamo anche scoperto che, per il 93% dei siti campione, Tesla aveva un LCOE inferiore. La differenza di LCOE è determinata interamente dai maggiori costi delle apparecchiature dell'inverter. Inoltre, il divario tra gli LCOE e i tetti equipaggiati con SES8 si espande a circa il 15% dopo aver tenuto conto dei potenziali guasti degli ottimizzatori durante la vita utile. Questi risultati dimostrano che nel corso della vita del sistema, il Tesla Solar Inverter fornirà energia a un valore migliore per la maggior parte dei clienti.