logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Fotovoltaico
  3. /
  4. Ford verso il 100% di energia solare per lo stabilimento spagnolo
Novità
Fotovoltaico

Ford verso il 100% di energia solare per lo stabilimento spagnolo

Il produttore americano ha avviato l'autoproduzione energetica in Spagna attraverso una nuova centrale solare da 2,8 MW.

Attraverso un comunicato stampa, Ford ha svelato il nuovo impianto per la produzione di energia solare installato in Spagna. La struttura alimenterà la fabbrica di Almussafes, a Valencia, e la società ha già anticipato che negli anni a venire sarà espansa così da raggiungere il 100% di energia autoprodotta.

Va sottolineato, infatti, che già prima della nuova installazione l'energia acquistata dal produttore americano per la fabbrica di Valencia proveniva già da fonti esclusivamente rinnovabili a partire da gennaio 2022.

Tuttavia, il nuovo impianto da 2,8 MW consentirà a Ford di produrre in autonomia l'energia. Questo è in grado di generare 4.641 MWh l'anno, ovvero l'equivalente necessario ad alimentare circa 1.400 case di medie dimensioni.

Vista dall'alto della nuova centrale solare Ford a Valencia
Vista dall'alto della nuova centrale solare Ford a Valencia

A partire da quest'estate, però, Ford intende apportare il primo aggiornamento aggiungendo ulteriori 3.768 MWh l'anno (1.100 case medie). L'obiettivo è raggiungere una capacità di 10 MW entro il 2024attraverso l'installazione dei pannelli solari anche sui tetti delle strutture.

"Ora più che mai ci rendiamo conto della necessità di utilizzare fonti di energia rinnovabili. Mentre ci muoviamo verso un futuro completamente elettrico e la neutralità dal carbonio per tutta la nostra catena produttiva in Ford, gli investimenti in innovazioni come questa nuova centrale solare a Valencia creano nuova energia rinnovabile autofornita, che è un apporto significativo alla nostra costante ambizione di contribuire a costruire un mondo migliore" ha commentato Stuart Southgate, responsabile dell'ingegneria sostenibile, ambientale e della sicurezza di Ford.

Nel comunicato, inoltre, viene anche sottolineato l'impegno di Ford sull'intera catena del valore. Entro il 2035, infatti, Ford non solo spera di raggiungere internamente lo zero emissioni in Europa, ma conta di approvvigionarsi da fornitori che rispettino lo stesso principio.

Articoli correlati

Novità
Fotovoltaico

Energia solare dallo spazio? Caltech dà il via al progetto

08:44 • 27 gen 2023
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati