logo tate app
HELP CENTER
Home
Menu
Come passare a Tate

Cosa sono le fasce orarie delle tariffe luce?

Le fasce orarie: monoraria o trioraria per l'energia elettrica

L’energia elettrica ha un prezzo diverso a seconda del momento in cui la si consuma. Questo è dovuto a come varia la domanda: l'energia costa di più durante il giorno, quando la domanda è più alta, e costa meno la sera, la notte e durante i giorni festivi, quando la domanda è più bassa. Ecco perché esistono le fasce orarie delle tariffe.

Questo si riflette nel tipo di tariffe che puoi scegliere: 1) le tariffe triorarie, che prevedono tre prezzi diversi per tre fasce orarie diverse (F1, F2, F3), presenti solo nel mercato libero; e 2) le tariffe monorarie, che cioè prevedono un unico prezzo per tutte le ore (F0).

Le fasce orarie presenti nelle tariffe sono definite come:

F0: fascia oraria unica, tutti i giorni della settimana
F1: tra lunedì - venerdì dalle 8 alle 19
F2: tra lunedì - venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, il sabato dalle 7 alle 23
F3: tra lunedì - sabato dalle 23 alle 7:00, domenica e festivi

Questa suddivisione è uguale per tutti i fornitori che operano nel mercato libero. Il Servizio di Maggior Tutela invece offre solo tariffe monorarie (F0) o biorarie (F23). Le fasce orarie esistono solo per le tariffe relative all'energia elettrica. Mentre per il gas non è prevista questa differenziazione. 

Tariffa monoraria o trioraria, cosa fa per me?
Premessa: nel caso di consumi modesti (es. sotto i 3000 kWh/anno) la differenza tra le due tipologie di tariffe in termini di spesa annua è piuttosto modesta.

Per fare la scelta giusta, è prima di tutto necessario capire come variano i prezzi nelle diverse fasce. Come noterai in qualsiasi tariffa trioraria, il prezzo dell'energia è più alto nella fasce F1 ed F2 (nelle quali cioè la domanda di energia è più alta) e ancora più basso nella fascia F3 (nella quale quindi la domanda di energia è più bassa). Il prezzo nella fascia F0, invece, è sempre più basso di quello nella fascia F1.

Nel caso in cui i tuoi consumi siano elevati, per fare la scelta giusta devi quindi pensare alle tue abitudini di consumo. Lavori tutto il giorno e rientri a casa la sera? Puoi scegliere una tariffa trioraria poiché essa prevede costi dell’energia più bassi durante la sera (fascia F3) e nel weekend e costi più alti nel corso del giorno (fascia F2 e fascia F1). Non hai orari fissi e consumi molto durante il corso della giornata? Per te, invece, può essere più conveniente la tariffa monoraria.

Hai trovato la risposta che cercavi?
Articoli correlati
Che documenti servono per il cambio fornitore luce e gas?
Cosa serve per scegliere Tate come fornitore luce
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati