logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Luce & Gas
  3. /
  4. Per la prima volta la produzione di energia rinnovabile supera quella nucleare in USA
Novità
Luce & Gas

Per la prima volta la produzione di energia rinnovabile supera quella nucleare in USA

L'energia derivante dai sistemi eolici e solari è stata il 17,96% in più rispetto al nucleare. In totale, la produzione di energia pulita ha raggiunto il 30% di quella totale durante il mese.

Per la prima volta nella storia, ad aprile gli Stati Uniti hanno prodotto più energia dalle fonti rinnovabili che dalle centrali nucleari. In particolare, l'energia derivante dai sistemi eolici e solari è stata il 17,96% in più rispetto al nucleare. In totale, la produzione di energia pulita ha raggiunto il 30% di quella totale durante il mese.

Il dato è emerso dall'ultimo rapporto di Energy Information Administration analizzato SUN DAY Campaign, un'associazione senza scopo di lucro che dal 1992 sensibilizza alla sostenibilità. Nel periodo tra gennaio ed aprile l'energia pulita ha rappresentato il 25% della produzione complessiva. Una spinta significativa è stata data dall'adozione, in costante crescita negli Stati Uniti, di sistemi fotovoltaici (inclusi quelli privati) che ha visto una crescita su base annuale del 28,9%.

Parco eolico White Cloud Wind Project in Missuri
Parco eolico White Cloud Wind Project in Missuri

Naturalmente, alla crescita di eolico e fotovoltaico si sommano anche tutte quelle fonti che seppur più contenuto, danno il loro contributo all'abbandono delle fonti fossili come l'energia idroelettrica che ha visto una crescita del 9,99%. Mantiene ancora una quota rilevante il carbone, invece, con il 26,13% dell'energia totale prodotta, ma con una diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2021 del 3,9% (il nucleare perde l'1,8%).

"Nonostante i venti contrari della pandemia di COVID, i problemi di accesso alla rete e le interruzioni nella catena di approvvigionamento globali, il solare e l'eolico rimangono in crescita" ha commentato Ken Bossong, direttore esecutivo di SUN DAY Campaign.

"Inoltre, superando l'energia nucleare con margini sempre maggiori, questi dati illustrano la follia di far rivivere la centrale nucleare di Diablo Canyon in California o il reattore Palisades appena chiuso nel Michigan piuttosto che concentrarsi sull'accelerazione della crescita delle energie rinnovabili" ha poi continuato.

Articoli correlati

Novità
Luce & Gas

I megapack Tesla alimentano il più grande sistema di accumulo di energia a batteria d'Europa

08:19 • 28 nov 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati