logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Luce & Gas
  3. /
  4. La megaturbina di Vestas ha prodotto il suo primo kWh, coinvolta anche l'Italia
Novità
Luce & Gas

La megaturbina di Vestas ha prodotto il suo primo kWh, coinvolta anche l'Italia

La turbina si trova attualmente in fase di test e dal 2023 partirà la produzione in serie che coinvolgerà anche lo stabilimento di Vestas a Taranto.

Vestas ha messo in funzione il prototipo della turbina V236-15 MW, attualmente la turbina eolica più grande al mondo. Come riportato sul sito ufficiale, questa ha prodotto il suo primo kWh di energia verde e sarà ora testata presso il Centro di Prova Østerild National, in Danimarca, per una sperimentazione sul campo.

Solo alcuni giorni fa, infatti, Vestas ha annunciato di essere alle fasi finale della costruzione del primo prototipo che di recente è entrato in funzione. La nuova turbina è stata già selezionata da diversi clienti come lo stato americano del Newj Jersey e New York per gli "Empire Wind" 1 e 2.

Tuttavia, la nuova turbina sviluppata in collaborazione con Siemens Gamesa esordirà nel 2024 proprio in Danimarca, nel parco eolico Frederikshavn. Nel frattempo, Vestas sottoporrà la turbina ad un programma di test così da ottenere le dovute certificazioni ed avviare quindi la produzione in serie.

Rotore della turbina eolica Vestas V236-15 MW
Rotore della turbina eolica Vestas V236-15 MW

La turbina ha un rotore di 236 metri, un'area spazzata di 43.743 m2e tre pale lunghe ben 115,5 metri ognuna. Sulla carta, la turbina è in grado di produrre fino a 80 GWh l'anno, ovvero il consumo di circa 20.000 famiglie riducendo le emissioni di CO2 di 38.000 tonnellate, l'equivalente prodotto da circa 25.000 autovetture.

La produzione in serie delle lame sarà affidata a due stabilimenti di Vestas: quello di Nakskov, sempre in Danimarca, e quello italiano di Taranto a partire dal 2023.

"Questo è un grande passo avanti nella nostra ambizione di accelerare la transizione verso l'energia verde ed è una pietra miliare importante per Vestas e i nostri partner. I colleghi di Vestas hanno lavorato molto duramente e collaborato a stretto contatto per garantire il rapido progresso nello sviluppo e nell'assemblaggio del prototipo V236-15.0 MW, e questo risultato è una testimonianza del lavoro dedicato dei numerosi dipendenti Vestas coinvolti. Con questa turbina eolica abbiamo stabilito nuovi standard per l'innovazione tecnologica, l'industrializzazione e la scalabilità delle energie rinnovabili per creare un'industria eolica offshore sostenibile", ha affermato Anders Nielsen, CTO di Vestas.

Articoli correlati

Novità
Luce & Gas

CSSC Haizhuang svela una turbina da 18 MW

16:14 • 09 gen 2023
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati