logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Luce & Gas
  3. /
  4. I megapack Tesla alimentano il più grande sistema di accumulo di energia a batteria d'Europa
Novità
Luce & Gas

I megapack Tesla alimentano il più grande sistema di accumulo di energia a batteria d'Europa

Nel Regno Unito nascerà la centrale di accumulo per l'energia più grande d'Europa, alimentata dai Tesla Megapack.

Harmony Energy Income Trust ha annunciato il progetto Pillswood, ovvero la realizzazione del più grande sistema di accumulo dell'energia europeo. Nascerà a Cottingham, nel Regno Unito, e si tratta di un primo passo verso la dismissione delle centrali elettriche di supporto basate sui combustibili fossili.

Il Battery Energy Storage System (BESS) dell'East Yorkshire sarà costruita con i Tesla Megapack per una capacità totale di 196 MWh e con una potenza di erogazione di 98 MWh. In sostanza sarà in grado di fornire fino a 2 ore continue di alimentazione a piena potenza ed oltre con una richiesta inferiore.

"Il progetto verrà gestito attraverso Autobidder, la piattaforma di trading algoritmico di Tesla, che ha garantito un'esperienza solida nella gestione dei siti Holes Bay e Contego – due progetti di stoccaggio delle batterie già funzionanti sviluppati da Harmony Energy Limited in collaborazione con FRV".

Il nuovo cantiere è già stato avviato, ma HEIT ha progetti molto più grandi per il futuro. La società, infatti, prevede di allestire altre cinque centrali elettriche virtuali nel corso del 2023, molto probabilmente ancora una volta in collaborazione con Tesla. Un mercato in costante crescita, seppur il Vecchio Continente si mostra ancora timido rispetto ad altri paesi che ospitano impianti con capacità addirittura maggiori di quella del Pillswood.

Ad ogni modo, il progetto dimostra le capacità di Tesla nel fornire non solo veicoli elettrici, ma anche sistemi di accumulo. Un settore in cui, ancora una volta, la società fondata da Elon Musk sta dimostrando di riuscire a competere e rappresentare uno dei maggiori player.

"Il completamento e l'energizzazione dello schema Pillswood, il più grande del suo genere in Europa per capacità energetica, è una pietra miliare significativa per Harmony Energy Income Trust, essendo il primo di sei progetti simili che Trust intende realizzare entro il prossimo anno" ha dichiarato Peter Kavanagh, direttore della società.

Articoli correlati

Novità
Luce & Gas

CSSC Haizhuang svela una turbina da 18 MW

16:14 • 09 gen 2023
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati