logo tate app
HELP CENTER
Home
Menu
Fotovoltaico

Quanta energia produce un impianto solare?

La risposta breve è che dipende

Dipende dalla potenza dell’impianto. Questa si misura in kWp (kilowatt picco), vale a dire la potenza elettrica massima che l’impianto è in grado di produrre in condizioni ideali. Visto che la produzione di un impianto non è costante ma dipende da vari fattori, come il meteo, la stagione e l’inclinazione dei pannlli, un kWp di un impianto produce quantità diverse di energia in base a dove e come viene installato. Ad esempio produrrà di più nel Sud Italia e produrrà di meno al Nord.

In Italia è stimato che il potenziale di produzione di un kWp di un impianto sia in media tra i 1000 e i 1500 kWh/anno.

Quindi per stimare la produzione di un impianto è necessario:

  • Calcolare la potenza totale dell’impianto. Questa si ottiene sommando le potenze di ogni singolo modulo (es. 430 Watt);

  • Moltiplicare la potenza dell’impianto per il suo potenziale di produzione. 1250 kWh/anno è una media indicativa, ma si può trovare anche il dato preciso inserendo il proprio indirizzo su questo sito.

Esempio: un impianto da 8 moduli da 430 Watt picco di potenza l’uno, ha una potenza totale di 8*430, vale a dire 3440 Watt picco, o più comunemente 3,44 kWp. 1 kWp installato a Firenze produce in media 1280 kWh/anno. Quindi la produzione stimata dell’impianto sarà di 3,44*1280, ergo 4403 kWh/anno.

Hai trovato la risposta che cercavi?
Articoli correlati
Come viene tassato l’impianto fotovoltaico? Ci sono incentivi regionali?
Qui trovi qualche indicazione in più per gli impianti privati!
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati