logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Peugeot completa la gamma 308 con la berlina e la SW 100% elettriche
Novità
Mobilità elettrica

Peugeot completa la gamma 308 con la berlina e la SW 100% elettriche

Il carmaker francese ha presentato le nuove varianti BEV della 308 che arriveranno sul mercato entro la metà del 2023.

Attraverso un comunicato stampa le attese varianti completamente elettriche della Peugeot 308 sono state finalmente presentate dalla casa francese, insieme all'intera scheda tecnica. La e-308 e la e-308 SW arriveranno sul mercato entro la metà del 2023 con un nuovo motore e due allestimenti: Allure e GT.

Le nuove elettriche di Peugeot, pur mantenendo un design identico alle controparti a combustione e ibride plug-in, presentano numerose novità. Innanzitutto, un nuovo volante in alluminio da 18 pollici è stato sviluppato appositamente per le varianti BEV, così da garantire una migliore esperienza di guida con i propulsori completamente elettrici. Nuovi anche i cerchi, sempre in alluminio, da 18 pollici che hanno consentito di ridurre il peso rispetto alle sorelle elettrificate.

Vista posteriore della Peugeot e-308 SW
Vista posteriore della Peugeot e-308 SW

Il frontale ed il sottoscocca delle vetture sono stati leggermente rivisti in modo da ridurre il coefficiente di attrito aerodinamico ottimizzando l'autonomia. Nuova la batteria che sarà un modulo da 54 kWh (51 kWh utilizzabili) con una composizione chimica di 80% Nichel – 10% Manganese – 10% Cobalto e un'architettura a 400 Volt che consente di ricaricare dal 20% all'80% in meno di 25 minuti presso le stazioni di ricarica a 100 kW. Nel pacchetto sarà incluso un caricabatteria da 11 kW.

L'accumulatore dovrebbe fornire oltre 400 km di autonomia nel ciclo WLTP, ma si tratta di un dato ancora in corso di validazione. In ogni caso, la batteria alimenterà un nuovo propulsore da 115 kW (156 CV) che mantiene una coppia di 260 Nm così come per quelli già introdotti dalla casa. Non è chiaro, infatti, se l'intera gamma elettrica riceverà l'aggiornamento al nuovo propulsore o se per il momento rimarrà un'esclusiva delle nuove 308.

Plancia della Peugeot e-308
Plancia della Peugeot e-308

Dal punto di vista della connettività saranno disponibili tutti i servizi dedicati alla guida elettrica, tra cui i-Connect Advanced, il nuovo sistema di infotainment sviluppato da Peugeot, e Free2Move che consente di stabilire un percorso con ricariche programmate durante il tragitto. Le vetture si avvalgono del nuovo 3D i-Cockpit a cui si aggiunge un head-up display e uno schermo touch da 10 pollici al centro della plancia.

Infine, novità assoluta che coinvolgerà alcuni paesi selezionati sarà l'acquisto 100% online. Ai clienti sarà data l'opportunità di configurare ed acquistare il veicolo direttamente dal sito del produttore e non mancheranno le possibilità di finanziamento, permuta e rottamazione, il tutto da smartphone, tablet o PC. Tuttavia, Peugeot non ha ancora fornito i dettagli sui due allestimenti disponibili che verranno rilasciati nei mesi a seguire.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati