L’inizio del nuovo anno sancirà ufficialmente il termine del servizio del mercato tutelato per il servizio gas e la nascita di nuove condizioni di fornitura dedicate ai clienti vulnerabili, come previsto da Delibera 100/2023/R/com.
Premesso che la misura è rivolta ai clienti finali domestici titolari di un'utenza gas appartenente alla tipologia descritta nel comma 2.3, lettera a) del Testo Integrato TIVG,
i clienti vulnerabili, così come definiti dall'Autorità, sono coloro che hanno almeno una di queste caratteristiche:
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si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
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sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92
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hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
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hanno un'età superiore ai 75 anni
Come funziona la tariffa
Nel caso in cui rientri in uno di questi requisiti, avrai diritto a fruire delle condizioni di fornitura del servizio gas definite e regolate dall’ARERA (cd. servizio di tutela della vulnerabilità). Nello specifico potrai accedere alla tariffa composta dalle seguenti voci:
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prezzo di mercato del gas (Cmem), relativo ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso, aggiornato mensilmente;
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componente di commercializzazione (QVD), relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio di gas naturale;
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componente di approvvigionamento (CCR), relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso, aggiornata semestralmente.
In bolletta saranno presenti anche i costi relativi alle spese di trasporto, gli oneri di sistema e imposte e tasse.
Maggiori dettagli puoi richiederli utilizzando i nostri canali di assistenza clienti. Inoltre, per ulteriori informazioni puoi consultare il portale web di ARERA alla sezione: http://www.arera.it/consumatori.
Come sottoscrivere il contratto
Per i clienti Tate
Se credi di aver diritto al servizio di tutela della vulnerabilità gas, dovrai compilare il Modulo 1 in allegato alla mail inviata e restituirlo all’indirizzo clienti@tate.it. In caso di mancata restituzione del Modulo 1, non cambierà assolutamente niente sulle tue condizioni economiche con noi.
Per sottoscrivere la seguente tariffa contatta direttamente l'assistenza clienti all'indirizzo clienti@tate.it oppure attraverso la chat presente sul sito o sull'app Tate. Riceverai tutte le informazioni specifiche su come procedere all'attivazione della tariffa dedicata.
Per i nuovi clienti che provengono da un altro fornitore
Al fine di poter accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità, dal 1° gennaio 2024 i nuovi clienti Tate potranno compilare il Modulo 2 qui allegato e restituirlo all'indirizzo clienti@tate.it.
Anche per i nuovi clienti, suggeriamo di seguire le indicazioni sopra riportate qualora volessero sottoscrivere la seguente tariffa.
Oltre al nostro servizio clienti, per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il sito dell’Autorità (http://www.arera.it/consumatori) o contattare il numero verde 800 166 654 dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.