logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Altri 20 milioni per l'acquisto di moto o scooter elettrici: ecco i dettagli
Incentivi
Mobilità elettrica

Altri 20 milioni per l'acquisto di moto o scooter elettrici: ecco i dettagli

Il governo ha rinnovato il fondo per l'acquisto di motocicli elettrici con altri 20 milioni di euro disponibili già da subito per uno sconto fino al 40%.

Se da un lato le automobili elettriche o elettrificate, in particolare ibride plug-in, continuano ad arrancare nel mercato nostrano, il settore dei motocicli elettrici vive un momento a dir poco florido. È questa la ragione per cui il governo ha messo a disposizione nuovi fondi per l'acquisto di scooter o motociclette elettriche.

Per comprendere la crescita in corso per il settore delle due ruote, i fondi precedentemente messi a disposizione sono già stati esauriti, nonostante le ulteriori iniezioni in corso d'opera. Per questa ragione i deputati del Movimento 5 Stelle Luca Sut, Giuseppe Chiazzese e Davide Crippa hanno presentato un emendamento che trasferisce 20 milioni di euro dal fondo per le auto a quello per i motocicli.

In particolare, i 20 milioni sono stati sottratti al fondo per le vetture con emissioni di CO2 comprese tra i 21 e 60 grammi per chilometro. Si tratta, in sostanza, delle ibride plug-in ricaricabili attraverso le colonnine che, nonostante la riduzione del fondo, godono ancora di 197 milioni di incentivi, i quali probabilmente non verranno esauriti neanche entro fine anno.

Scooter Elettrico Lifan E3
Scooter Elettrico Lifan E3
"Siamo riusciti a reperire 20 milioni di euro da destinare al fondo per l'acquisto di scooter e motociclette elettriche. Nei prossimi giorni tale somma sarà quindi caricata sul portale ecobonus.mise.gov.it e a disposizione dei cittadini che potranno acquistare un veicolo elettrico a due ruote con uno sconto fino al 40%. L'impegno a favore di una mobilità pulita e sostenibile va avanti con la massima determinazione" ha commentato Chiazzese.

Va sottolineato che lo sconto del 40% si rivolge a chi, contestualmente all'acquisto del veicolo, ne rottama uno vecchio endotermico. L'incentivo si applica direttamente come sconto sul prezzo del motociclo per un massimo di 4.000 euro. Nel caso, invece, di acquisto senza rottamazione lo sconto scende al 30% coprendo fino a 3.000 euro del prezzo. È possibile acquistare qualsiasi tipo di motocicletta o scooter, senza limiti di prezzo.

Articoli correlati

Incentivi
Mobilità elettrica

Altri 20 milioni per l'acquisto di moto o scooter elettrici: ecco i dettagli

06:01 • 30 lug 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati