logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Luce & Gas
  3. /
  4. Stop alle telefonate commerciali anche sui cellulari!
Come fare a
Luce & Gas

Stop alle telefonate commerciali anche sui cellulari!

Cosa prevede il nuovo regolamento che tutela i consumatori da chiamate commerciali sul cellulare provenienti da call center o da voci registrate.

È stato finalmente approvato un nuovo regolamento per tutelare i consumatori dalle chiamate commerciali sul cellulare provenienti da call center o da voci registrate (“robocall”).

Ma partiamo dalle basi: cos’è il Registro delle Pubbliche Opposizioni

Il Registro Pubblico delle Opposizioni venne istituito con un decreto della Presidenza della Repubblica (DPR) nel 2010, aggiornato poi nel 2018 ed è affidato al Ministero dello Sviluppo Economico. È uno strumento gratuito che, citando il Decreto,  “permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei relativi indirizzi postali associati presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che svolgono attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea”.

Cosa prevede il nuovo regolamento

Grazie al Decreto Legge Capienze (Dl 139/2021), poi convertito in legge, sarà possibile iscriversi al Registro delle Pubbliche Opposizioni per scampare dal telemarketing sul proprio numero di cellulare. Più nello specifico non appena inserirai il tuo numero di cellulare non riceverai più telefonate moleste di telemarketing.

Cosa vuol dire iscriversi al registro con il nuovo regolamento

Iscriversi al registro vuol dire annullare tutti gli eventuali consensi a scopo di marketing precedentemente dati: quelli per fini di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta, di comunicazione commerciale e per il compimento di ricerche di mercato effettuate tramite il telefono. “Una precisazione necessaria, perché le chiamate generate dal software hanno bisogno di un consenso espresso da parte dell’utente (è la cosiddetta regola dell’opt-in: «mi puoi chiamare solo se prima hai acquisito una mia autorizzazione esplicita»), mentre quelle con operatore sono regolate dall’opt-out («solo una volta chiamato, l’utente può dire di non voler essere disturbato»). Con l’iscrizione nel registro, dunque, tutti i consensi pregressi verranno meno e il telemarketing selvaggio dovrà fare un passo indietro.” (Fonte: Il Sole24Ore)

Resteranno previste le telefonate per quelle aziende con cui hai un contratto attivo o per quelle per cui avevi un contratto cessato da non più di 30 giorni dalla data di iscrizione al registro.

Non ci sono limitazioni alle decisioni di entrare e uscire dal registro e puoi anche decidere di consentire alle chiamate di alcune specifiche aziende (revoca selettiva), ma una volta entrati, salvo esplicita richiesta di variazioni, si rimane lì a tempo indeterminato.

Cosa vuol dire per gli operatori di telemarketing

Gli operatori forniscono l’elenco dei numeri che vogliono contattare e quelli che non possono essere utilizzati vengono automaticamente cancellati dall’elenco. Chi vuole utilizzare i dati pubblici per questo tipo di attività deve iscriversi al Registro e attenersi obbligatoriamente, pena sanzioni, alle regole del registro attuale e nuovo, consultandolo mensilmente e sempre prima dell’avvio di ogni nuova campagna pubblicitaria.  

Quando sarà possibile iscriversi per i numeri di cellulare

Presto, entro e non oltre il 27 luglio! Da quando il regolamento verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale si dovrà aspettare massimo 120 giorni per vedere l’efficacia del provvedimento. Come si legge sul sito del Registro delle Opposizioni, “tale intervallo temporale è necessario per svolgere una serie di attività indispensabili per la messa a punto del servizio, tra cui le consultazioni dei principali operatori del settore del telemarketing e delle associazioni dei consumatori, nonché l'implementazione tecnica del sistema”.

Ma non preoccuparti, non devi segnare la data sul calendario! Se sei nostro cliente, ti manderemo una mail, ma potrai trovare la notizia anche in app, tra le story della sezione “In evidenza”.

E per i numeri fissi?

In questo caso, se non l’hai già fatto, puoi registrarti ed evitare le fastidiosissime telefonate anche adesso. Al momento infatti il servizio è limitato solo per i numeri fissi, ma solo per quelli presenti negli elenchi telefonici pubblici.

Come fare a registrarsi

Innanzitutto è necessario precisare che da poco tempo non è più possibile iscriversi al registro tramite raccomandata. Una delle ragioni da attribuire a tale decisione è dovuta alla mole attesa di richieste che si prevedono non appena sarà attiva la possibilità di registrarsi anche per i cellulari.

Le altre forme di registrazione invece rimangono valide, ovvero compilare questo modulo e inviarlo per mail a iscrizione@registrodelleopposizioni.it, chiamare il numero verde 800265265 attivo 24/24 con risponditore automatico o disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per parlare con operatore, e ancora inviare questo modulo sul sito.

I dati che dovrai fornire per tutti i numeri di cui sei titolare sono:

  • Nome e Cognome o Ragione Sociale
  • Codice Fiscale o Partita IVA
  • Data e luogo di nascita
  • Indirizzo email (in alcuni casi)

La stessa procedura è valida se desideri modificare alcuni dei tuoi dati. Mentre per consultare lo stato di avanzamento della tua pratica, puoi consultare online qui o telefonare al numero verde 800 265 265.

Fonti

Telemarketing selvaggio, nuove regole per le chiamate sui cellulari. Ecco cosa succede - La Nazione
Il Garante della privacy ha dato l’ok alla riforma del registro delle opposizioni, che lo estende alle 78mila Sim ancora escluse e tutti i numeri, anche quelli fissi, non presenti negli elenchi pubblici
Telemarketing, stop alle telefonate sui cellulari e a quelle con voce registrata
Il registro delle opposizioni ci difenderà anche dalle chiamate generate da software. Possibile inserire i numeri dei cellulari fra quelli da proteggere
Le nuove regole per bloccare le chiamate dei call center su cellulare - Il Post
Il nuovo regolamento del Registro delle opposizioni dovrebbe entrare in vigore quest’anno, e sarà più duro contro il telemarketing Presto al Registro delle opposzioni si potranno iscrivere anche i numeri dei cellulari ponendo così un freno alle numerosissime telefonate di marketing
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 40
Il Consiglio dei Ministri si è riunito giovedì 7 ottobre 2021, alle ore 18.50 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli. *****

Registro delle Opposizioni



Articoli correlati

Come fare a
Luce & Gas

Come ridurre al minimo i tuoi consumi luce e gas

14:34 • 10 mar 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati