logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Luce & Gas
  3. /
  4. Come posso consumare solo energia verde?
Come fare a
Luce & Gas

Come posso consumare solo energia verde?

Energia verde, energia sostenibile, energia rinnovabile, green revolution…

Negli ultimi anni questi termini sono molto entrati in voga grazie ad una rinnovata attenzione alle tematiche legate alla tutela dell’ambiente e a martellanti campagne di marketing dei diversi fornitori.

Ma cosa vuol dire consumare energia verde?

La natura non fa differenze tra elettroni, non esistono elettroni verdi, gialli o blu e quindi non è possibile distinguere tra energia verde e non. Per fare chiarezza l’Unione Europea ha istituito un sistema delle Garanzie d’Origine che regolamenta la vendita di energia prodotta da fonti rinnovabili, il cosiddetto meccanismo delle Garanzie d’Origine.

In pratica, gli impianti che producono energia verde ricevono dei titoli di Garanzia d’Origine che certificano che l’energia che immettono nella rete è appunto prodotta da fonti rinnovabili. Questi certificati vengono poi venduti in un apposito mercato. Un fornitore di energia verde deve acquistare tanti certificati di Garanzia d’Origine sul mercato quanta è l’energia consumata dai propri clienti nell’arco di un anno. A fine anno, i certificati vengono “annullati” o meglio perdono il proprio valore: per ogni nuovo MWh consumato nei 12 mesi successivi, il fornitore dovrà acquistare un nuovo certificato. Questo procedimento è uguale per tutti i fornitori e garantisce la tracciabilità dell’energia verde fornita.

Perché scegliere l’energia verde?

Se sei sensibile alle tematiche legate all’ambiente avrai letto e riletto svariati articoli con questo sottotitolo. Perciò ti rispondiamo solo riportando un paio di dati. Una famiglia che consuma 2600 kWh all’anno può infatti risparmiare l’emissione di circa 1.1 tonnellate di CO2 nell’atmosfera all’anno consumando la nostra energia. Dunque, la vera domanda è: perché non sceglierla?

Con Tate è possibile scegliere energia verde?

Certamente! Nel nostro piccolo vogliamo contribuire alla salvaguardia del pianeta e per farlo abbiamo deciso di fornire solo energia elettrica 100% verde a tutti i nostri membri, senza nessun sovraccosto. Non tutti possono combattere l’inquinamento acquistando una macchina elettrica o installando pannelli solari per la propria casa. Quindi abbiamo deciso di aiutare il pianeta in maniera semplice ed economica per chiunque. Se scegli Tate è anche perché hai a cuore il pianeta tanto quanto noi!

Qualcos’altro?!

Sì, a Tate le tue bollette fanno bene al pianeta, infatti ricevendole tramite email, anche loro contribuiranno ad evitare sprechi inutili.

A Tate siamo orgogliosi di tutti voi che contribuite a scegliere l’ambiente!

Articoli correlati

Come fare a
Luce & Gas

Cos'è la composizione del mix energetico nazionale?

10:10 • 17 ago 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati