logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Luce & Gas
  3. /
  4. Basta inquinare meno per ripulire l’atmosfera dalla CO2?
Come fare a
Luce & Gas

Basta inquinare meno per ripulire l’atmosfera dalla CO2?

Scopri se basta inquinare meno per ripulire l'atmosfera dalla CO2 e come si può eliminare l'atmosfera la CO2.

“A guardare le ultime notizie sembra tutto inutile: stando ai dati diffusi dagli esperti dell’International Energy Agency, le emissioni di CO2 nel 2018 sono salite dell’1,7% rispetto all’anno precedente, che a sua volta aveva già fatto registrare un triste +1,5% su quelle del 2016. La speranza, ovviamente, è che gli appelli internazionali i patti siglati e iniziative come i Friday for future nati dall’esempio della giovane Greta Thunberg nei prossimi anni riescano realmente ad invertire la tendenza.” (Fonte: Wired)

Appellarsi alla speranza o ridurre l’inquinamento non possono però essere le uniche soluzioni. Quindi la risposta alla domanda del titolo di questo articolo è no. Non basta smettere di inquinare, serve anche ripulire l’aria. Ed ecco il rompicapo: come possiamo risolvere la situazione?

È necessario agire su più fronti. Uno fra tutti potrebbe essere quello proposto da Klaus Lackner. Già nel 1999 il fisico scrisse un articolo presentando la sua alternativa, ovvero rimuovere la presenza di CO2 direttamente dall’atmosfera. “Una volta prodotta, infatti, circa il 50% dell’anidride carbonica rimane nell’atmosfera, e per essere eliminata dai normali processi ambientali impiega centinaia di migliaia di anni. Vista la situazione, e la quantità di anidride carbonica che continuiamo a produrre ogni anno, ormai anche le stime dell’Ipcc (l’organismo scientifico dell’ONU che si occupa della lotta ai cambiamenti climatici) ammettono che negli scenari più realistici bisognerà eliminare tra i cento e mille miliardi di tonnellate di CO2 entro il 2100, per sperare di mantenere l’aumento delle temperature entro il grado e mezzo.” (Fonte: Wired)

Quindi come si può eliminare dall’atmosfera la CO2?

Nell’articolo di Wired trovate la proposta di Lackner, in cui sono riportati anche stralci dell’intervista.

Per leggere l’articolo completo clicca qui ➡️ Inquinare meno non basterà: ecco come ripuliremo l’atmosfera dall’anidride carbonica.

In sostanza, Lackner e il suo team hanno sviluppato degli alberi artificiali (vedi foto di copertina) che servono a compensare i livelli globali di anidride carbonica. Gli alberi high tech al momento sono molto costosi, ma, citando Lackner

“l’esperienza in moltissimi campi industriali ci dice che ogni volta che la produzione aumenta il costo di una tecnologia cala. […] L’importante è che i governi e i cittadini di tutto il mondo si rendano conto che non ci sono alternative: se non interverremo il clima del pianeta è destinato a impazzire. E prima inizieremo a lavorare in questa direzione, meno ci costerà l’operazione, e minori saranno i disastri che vivremo a causa del riscaldamento globale.”

Articoli correlati

Come fare a
Luce & Gas

Come ridurre al minimo i tuoi consumi luce e gas

14:34 • 10 mar 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati