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Informazioni legali

Termini e condizioni eMove

Quali sono i termini e le condizioni

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito, "Condizioni Generali" o "Contratto") disciplinano termini e condizioni dei servizi come di seguito descritti (di seguito, i "Servizi" o, singolarmente, il "Servizio") forniti da Tate s.r.l. (di seguito, “TATE”) tramite l’app “eMove” (di seguito “App”) nei confronti dei clienti che abbiano effettuato la registrazione sull’App stessa secondo le modalità di seguito indicate (di seguito, i “Clienti” o, singolarmente, il “Cliente”).

Per usufruire dei Servizi, il Cliente dovrà accedere all’App registrandosi, previa compilazione dei campi richiesti, ed accettare le presenti Condizioni Generali.

Articolo 1 - Oggetto del contratto

1.1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano termini e condizioni dei Servizi di seguito descritti, forniti da TATE, direttamente o tramite terzi dalla stessa incaricati, tramite l’App:

• ricarica del veicolo elettrico presso i punti di ricarica accessibili al pubblico tramite l’App (di seguito, le “Stazioni di Ricarica”) compatibili con il Servizio;

• visualizzazione su mappa delle Stazioni di Ricarica dedicate ai veicoli elettrici compatibili con il Servizio;

• programmazione della ricarica presso le Stazioni di Ricarica;

• impostazione di Stazioni di Ricarica preferite;

• prenotazione della presa delle Stazioni di Ricarica per un intervallo di tempo predefinito

antecedente allo sblocco e avvio del processo di ricarica sulla stazione di ricarica selezionata, nel caso in cui il servizio di prenotazione della presa è operativo;

• visualizzazione dell’itinerario per raggiungere la Stazione di Ricarica selezionata;

• sblocco della singola presa e avvio del processo di ricarica sulla Stazione di Ricarica selezionata tramite l’account creato dal Cliente a seguito della registrazione sull’App (di seguito, “Account”);

• monitoraggio del processo di ricarica;

• interruzione del processo di ricarica tramite l’apposito pulsante dedicato sull’App effettuato il login dell’Account;

• notifica della conclusione del servizio di ricarica;

• pagamento automatico del corrispettivo per il servizio di ricarica presso Stazioni di Ricarica, secondo le modalità preimpostate nell’Account;

• visualizzazione, in una sezione dedicata, della cronologia delle sessioni di ricarica e delle fatture ricevute;

• variazione del metodo di pagamento associato all’Account;

• indicazione del veicolo elettrico più adatto alle esigenze del Cliente a seguito di monitoraggio dei suoi spostamenti;

1.2 Le presenti Condizioni Generali si applicano ai Servizi forniti da TATE nel territorio in cui gli stessi sono disponibili, come indicato sull’App.

Articolo 2 – Registrazione e obblighi del Cliente

2.1 L’uso dell’App è consentito esclusivamente alle persone fisiche maggiori di anni 18 al momento della registrazione, e alle persone giuridiche.

2.2 Per usufruire del Servizio di visualizzazione su mappa delle Stazioni di Ricarica il Cliente deve scaricare l’App sul proprio device e solo se già in possesso di un veicolo elettrico, per il Servizio di visualizzazione su mappa delle Stazioni di Ricarica, il Cliente non deve preventivamente registrarsi sull’App.

2.3 Per usufruire di ogni ulteriore Servizio il Cliente deve scaricare l’App sul proprio device e registrarsi a titolo gratuito compilando i campi richiesti. Completando la procedura di registrazione, il Cliente dichiara di avere attentamente letto ed espressamente accettato le presenti Condizioni Generali.

2.4 Se il Cliente è già Cliente TATE per altri servizi non disciplinati dal presente Contratto, la registrazione sull’App con la stessa mail utilizzata per gli altri servizi permette l’importazione automatica dei dati anagrafici e dei metodi di pagamento anche o per la registrazione su App.

2.5 Per poter usufruire del Servizio di indicazione del veicolo elettrico più adatto alle esigenze del cliente “Passa all’elettrico”, dopo aver comunicato di non essere in possesso di un veicolo elettrico ed aver completato la registrazione, il Cliente deve eseguire sull’App le seguenti ulteriori operazioni:

- indicare la targa dell’attuale veicolo in uso (o inserire manualmente i dati relativi a modello, marca, anno e versione del veicolo);

- inserire i viaggi in auto che vengono eseguiti e/o prestare il consenso alla raccolta automatica dei dati relativi ai viaggi eseguiti mediante geolocalizzazione sempre attiva.

Il servizio genererà le prime indicazioni dopo almeno 5 viaggi indicati dal Cliente e/o raccolti automaticamente.

2.6 Il Cliente ha l’obbligo di inserire i dati richiesti sull’App e garantisce che gli stessi siano corretti, aggiornati e veritieri. Il Cliente si impegna, inoltre, a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati utili alla corretta emissione dei documenti di vendita relativi all'acquisto dei Servizi. In caso di dati errati, il Cliente è tenuto ad avvisare tempestivamente TATE tramite indirizzo email emove@tate.it.

2.7 Il Cliente prende atto ed accetta che, qualora abbia comunicato a TATE dati falsi, non attuali o incompleti, quest’ultima si riserva il diritto di sospendere l’accesso all’App e/o di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, trattenendo le somme pagate dal Cliente e riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno.

2.8 Il Cliente è tenuto a liberare la stazione di ricarica al termine della sessione di ricarica del veicolo. In caso di utilizzo di talune Stazioni di Ricarica espressamente segnalate sull’App, è previsto l’addebito di una somma per la mancata rimozione del connettore di ricarica dalla presa, entro i termini e con le modalità previste dall’operatore che gestisce la colonnina.

Articolo 3 – Disattivazione

3.1 Il Cliente può disattivare il proprio Account in autonomia direttamente dalle impostazioni dell’App oppure inviando una richiesta di disattivazione del proprio Account, tramite una comunicazione scritta alla casella di posta di seguito dedicata emove@tate.it. TATE provvederà a disattivare l’Account entro 45 giorni dalla ricezione della mail. In tal caso saranno fatturati al Cliente gli eventuali corrispettivi relativi ai Servizi fruiti sino alla disattivazione del Servizio.

3.2 Il Cliente non può disattivare il proprio Account se con lo stesso indirizzo email ha firmato un contratto luce e/o gas con TATE né può eliminare un metodo di pagamento se quest’ultimo è associato a un contratto luce e/o gas con TATE.

Articolo 4 – Condizioni economiche

4.1. Per poter usufruire dei Servizi tramite Stazioni di Ricarica, il Cliente è tenuto a pagare i corrispettivi previsti come descritti nella scheda di dettaglio di ciascuna colonnina. Tali corrispettivi sono indicati con IVA inclusa.

4.2 Se richiesta sarà emessa la fattura per l’importo IVA inclusa, se dovuta, previa indicazione di alcuni dati ulteriori rispetto a quelli necessari per la registrazione dell’account.

4.3 Alcune Stazioni di Ricarica Pubblica segnalate sull’App possono essere soggette a parziale limitazione della potenza disponibile in alcune ore del giorno. Le tariffe applicate alle sessioni di ricarica erogate da tali infrastrutture non subiscono variazioni.

Articolo 5 - Fatturazione e pagamenti per la ricarica tramite Stazioni di Ricarica.

5.1 La fattura riporta gli addebiti e/o eventuali accrediti, specificando i relativi servizi utilizzati. La fattura viene inviata all’indirizzo e-mail e consegnata telematicamente nel cassetto fiscale, viene emessa solo su esplicita richiesta del Cliente, che potrà richiederla direttamente dalla App.

5.2 Il servizio di prenotazione può essere utilizzato soltanto per le infrastrutture di ricarica per le quali tale servizio risulta disponibile. Il Cliente può visualizzare la disponibilità del servizio di prenotazione selezionando la stazione di ricarica nella mappa dell'App e cliccando il tasto "Prenota".

5.3 Il pagamento del Servizio sarà eseguito attraverso la modalità di pagamento associata all’Account del Cliente. Qualora al profilo del Cliente sia associata più di una modalità di pagamento, il pagamento del Servizio sarà eseguito attraverso quella selezionata dal Cliente, anche prima dell’avvio della singola ricarica. A garanzia della solvenza del credito, Tate applica una pre-autorizzazione sul metodo di pagamento utilizzato. L’importo della pre-autorizzazione previsto può arrivare fino a 120€ e la restante parte di esso verrà restituita alla fine della transazione. La ricarica verrà avviata solo dopo aver pre-autorizzato il pagamento.

Articolo 6 – Registrazione della tipologia di veicolo non elettrico e informazioni aggiuntive sulla ricarica

6.1 All’interno del proprio Account, il Cliente ha la possibilità di registrare uno o più modelli di veicolo non elettrico, inserendo la targa o digitando manualmente il produttore, modello, anno e allestimento. Le informazioni inserite possono essere modificate dal Cliente in qualsiasi momento.

6.2 Durante la sessione di ricarica il Cliente potrà visualizzare sull’App le seguenti informazioni:

a) energia erogata (in kWh);

b) tempo di ricarica;

c) potenza di ricarica (in kW);

d) stima indicativa dell’autonomia aggiuntiva (in chilometri) derivante dalla ricarica effettuata, calcolata come segue: autonomia aggiuntiva (km) = energia erogata tramite la ricarica effettuata (kWh) * autonomia della batteria del veicolo preselezionato dal Cliente (km) / dimensione della batteria del veicolo preselezionato dal Cliente (kWh)). La stessa misura può anche essere visualizzata in miglia con un fattore di conversione km/1,60934;

e) percentuale di ricarica aggiunta a seguito della sessione di ricarica, rispetto alla dimensione della batteria, calcolata come segue: percentuale di ricarica aggiunta (%) = energia erogata tramite la ricarica effettuata (kWh) / dimensione della batteria (kWh).

6.2 Il Cliente prende atto ed accetta che le informazioni di cui all’art. 6.2, lettere a) – e) hanno solo natura informativa, pertanto il Cliente accetta di utilizzare le medesime informazioni in piena autonomia decisionale. Le suddette informazioni non si riferiscono ad un particolare veicolo ed i valori rappresentati potrebbero non riflettere i risultati di guida reali. Salvo i limiti previsti dalla legge, TATE non assume alcuna responsabilità per l’uso da parte del Cliente delle informazioni di cui all’art. 6.2, lettere a) – e).

Articolo 7 – Esonero di responsabilità

7.1 Esclusi i casi di dolo o colpa grave, TATE non risponde per i danni diretti o indiretti di qualsiasi natura arrecati al Cliente o terzi non direttamente imputabili a TATE stessa, quali ad esempio danni dovuti a variazioni delle modalità, orari e/o condizioni di erogazione del Servizio a causa di malfunzionamenti dei veicoli, degli apparati tecnologici , dei sistemi informatici e di telecomunicazioni e comunque dipendenti da cause imputabili al fornitore di energia e/o a terzi in genere.

7.2 Inoltre è esclusa qualsiasi responsabilità di TATE per il mancato adempimento totale o parziale degli obblighi assunti per causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

- atti dello Stato e della Pubblica Amministrazione, atti della Pubblica Autorità, limitazioni legali, incendi, alluvioni, esplosioni, mobilitazioni, sommosse, scioperi, turbative industriali, mancanza di materie prime, mancanza di elettricità, interruzione delle linee telefoniche, mancanza di oli combustibili ed altri.

7.3 TATE è sollevata da qualsiasi responsabilità civile e penale, anche oggettiva e nessuna esclusa, derivanti dal veicolo suggerito. TATE non presta garanzia di alcun tipo, sia espressa che implicita, in relazione all'integrità, accuratezza, tempestività, non violazione di diritti di terzi, disponibilità, affidabilità o completezza delle informazioni e dei contenuti, ivi incluse a titolo esemplificativo, le informazioni sui veicoli suggeriti e/o la loro idoneità a uno specifico uso.

7.4 Nel caso di appropriazione illecita del proprio Account, ovvero se un’altra persona utilizza l’Account senza il consenso del Cliente, Il Cliente sarà responsabile per il pagamento di tutte le ricariche effettuate e, conseguentemente, TATE non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali altre perdite subite.

Articolo 8 - Divieto di rivendita o di uso commerciale dei Servizi

Il diritto del Cliente di usare i Servizi sottoscritti è personale e non cedibile. Al Cliente è fatto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale dei Servizi, senza il consenso scritto di TATE.

Articolo 9 – Diritti di proprietà intellettuale di TATE e di terzi

Il Cliente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d'autore o di altre disposizioni quali il Codice della Proprietà Industriale, fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, relativi ai Servizi, ai dati e agli altri materiali provenienti da TATE o comunque messi a disposizione del Cliente da parte di TATE già in forza delle Condizioni Generali sono e restano di titolarità di TATE e dei soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria. I materiali contenenti le immagini dei veicoli visualizzabili sull’App, di cui TATE è legittima licenziataria, sono offerti da IMAGIN.studio. Resta inteso che il Cliente non può copiare, modificare, vendere, cedere, licenziare, conferire, trasferire a terzi o creare lavori derivati da un qualsiasi diritto di TATE e/o dei soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria, né consentire che terzi lo facciano tramite il Cliente o il suo dispositivo elettronico. Il Cliente riconosce, infine, che tutti i contenuti (software, immagini, grafica, fotografie, musica, suono, video, testi, dati ecc.) della corrispondenza promozionale presentata al Cliente attraverso il servizio WEB MAIL o dai fornitori di WEB MAIL, sono protetti dalle norme vigenti in materia di diritti d'autore, marchi di fabbrica, dai marchi del servizio, da brevetti o da altri diritti proprietari e leggi.

Articolo 10 – Modifiche e cessione

10.1 TATE ha il diritto di apportare modifiche, in qualsiasi momento, alle presenti Condizioni Generali e ai Servizi, incluse le condizioni economiche, per obiettive ragioni tecniche, organizzative e/o commerciali, purché tali modifiche non pregiudichino l’adempimento dei principali obblighi assunti.

10.2 Le modifiche di cui sopra sono comunicate da TATE ai Clienti con un congruo termine di preavviso, non inferiore a 15 giorni prima della loro entrata in vigore, tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dai Clienti medesimi al momento della registrazione e mediante accesso all’App. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare le modifiche, lo stesso avrà facoltà di recedere dal Contratto secondo le modalità indicate all’art 3 “Durata e Recesso”.

10.3 Resta inteso che l'uso di anche solo un Servizio da parte del Cliente costituirà una conferma della sua volontà di aderire alle Condizioni Generali, alle eventuali condizioni particolari del Servizio medesimo e alle relative successive modificazioni. Il Cliente si impegna a mantenere su un adeguato supporto duraturo e a conservare le Condizioni Generali e tutte le successive modifiche delle stesse che venissero ad esse in seguito apportate, fatta salva la facoltà del Cliente di richiedere a TATE copia delle Condizioni Generali.

10.4 TATE si riserva il diritto di trasferire o cedere a terzi il presente Contratto, ovvero singoli o tutti i diritti e/o obblighi di cui al presente Contratto, previa comunicazione da inviarsi con le stesse modalità di cui al precedente articolo 10.2. Il Cliente non è autorizzato a cedere o trasferire a terzi il Contratto, né alcuno dei propri diritti e/o obblighi stabiliti dal Contratto, senza il preventivo consenso scritto di TATE.

Articolo 11 – Tutela dei dati personali

11.1 I dati personali del Cliente saranno trattati esclusivamente ai sensi della vigente normativa in materia di

Trattamento dei dati personali. È possibile consultare l’informativa Privacy in qualsiasi momento, nell’apposita sezione dell’App..

Articolo 12 - Legge applicabile

12.1 Il presente accordo è regolato dalle leggi dello Stato Italiano. Nel caso in cui alcune delle disposizioni contenute nel presente accordo fossero ritenute invalide, nulle e/o, comunque non applicabili in forza delle vigenti disposizioni di legge, le restanti dovranno comunque considerarsi pienamente valide ed efficaci. In caso di controversie sarà competente il Foro di Bologna qualora il Cliente sia “professionista” ex art. 3 Codice del Consumo, mentre sarà competente il foro del Cliente qualora lo stesso sia consumatore ex art. 3 Codice del Consumo. Qualora il Cliente abbia residenza e domicilio ubicati al di fuori del territorio dello Stato, sarà competente il Foro di Bologna.

Articolo 13 – Clausole vessatorie

13.1. Le Parti espressamente dichiarano di accettare il contenuto dei seguenti articoli: 3 (Durata e recesso), 4 (Condizioni economiche), 5 (Fatturazione e pagamenti per la ricarica tramite Stazioni di Ricarica), 6(Registrazione della tipologia di veicolo e informazioni aggiuntive sulla ricarica), 7 (Esonero di responsabilità), 8 (Divieto di rivendita o di uso commerciale dei Servizi), 9 (Diritti di proprietà intellettuale di TATE e di terzi), 10 (Modifiche e cessione), 12 (Legge applicabile).

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