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Informazioni legali

Cosa devo fare per una richiesta di conciliazione?

Informazioni su eventuali conciliazioni tra il cliente e Tate

Ai sensi del TICO (del. AEEGSI n. 209/2016/R/Com), qualora il Cliente intenda proporre una domanda giudiziale nei confronti di Tate Srl, l’esperimento del tentativo di conciliazione presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità, ovvero presso i diversi organi di risoluzione extragiudiziale delle controversie a ciò deputati, è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Cos'è

La conciliazione è un metodo di composizione extragiudiziale delle controversie, nell'ambito del quale il Cliente finale e l'Operatore, con l'aiuto di un Conciliatore terzo e appositamente formato, ricercano l'accordo per la risoluzione della controversia. Dall'1 gennaio 2017 il cliente finale di energia elettrica e di gas può tentare di risolvere la controversia insorta con il proprio operatore utilizzando la conciliazione, che diventa una tappa necessaria prima di rivolgersi al giudice.

Il servizio conciliazione dell'autorità

Il Servizio Conciliazione è stato istituito dall'AEEGSI (Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico) per mettere a disposizione dei clienti finali di energia elettrica e gas una procedura semplice, veloce e gratuita di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori, mediante l'intervento di un conciliatore appositamente formato in mediazione ed energia che aiuta le parti a trovare un accordo. L'eventuale accordo presso il Servizio Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.

Come si attiva la conciliazione presso l'autorità

Il Cliente può presentare la domanda di conciliazione solo dopo avere inviato un reclamo scritto al Fornitore e questi abbia riscontrato con una risposta ritenuta insoddisfacente o siano decorsi 50 giorni dall'invio del predetto reclamo. Una volta attivata la procedura di conciliazione, Tate Srl si impegna a partecipare ai relativi incontri. Il Servizio Conciliazione si svolge esclusivamente online: per attivarsi è necessario compilare l'apposito Modulo di Richiesta di attivazione della procedura di conciliazione. Il Cliente finale domestico (che agisca senza delegato) può compilare il Modulo di richiesta di attivazione anche in modalità offline (posta o fax), ferma restando la gestione online della procedura. Non è possibile attivare il Servizio Conciliazione quando per la stessa controversia sia stata già conclusa. Per accedere al sistema è necessario registrarsi nel sistema telematico del Servizio Conciliazione dove sarà possibile scaricare la Modulistica necessaria: http://www.conciliaonline.net/concilia/default.asp?idtema=87.

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