logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Xpeng G9 e P7 arrivano in Europa, ma solo in mercati selezionati
Novità
Mobilità elettrica

Xpeng G9 e P7 arrivano in Europa, ma solo in mercati selezionati

Le due proposte sono disponibili da oggi e chi effettuerà l'ordine entro il prossimo 31 dicembre riceverà un'estensione di garanzia a 7 anni / 160.000 km.

Xpeng ha annunciato che il nuovo SUV G9 e la rinnovata berlina P7 saranno disponibili anche in Europa. Per il momento, le vetture saranno commercializzate solo in Norvegia, Danimarca, Paesi Bassi e Svezia. Per quanto riguarda i prezzi, si parte dai 49.900 euro per l'allestimento base della P7 fino ai 71.900 euro del G9 top di gamma.

"Xpeng G9 e P7 offrono una combinazione di stile, qualità, prestazioni e confort superiore, esemplificando la nostra tecnologia e innovazione leader del mercato. Oggi rappresenta anche una pietra miliare nella costruzione della nostra presenza in Europa. Crediamo che entrambe le vetture forniscano un nuovo livello di sofisticazione ed un'esperienza di mobilità incentrata sulle persone e saranno i veicoli scelti da molti utenti europei" ha dichiarato Brian Gu, presidente di Xpeng.
Plancia del SUV Xpeng G9
Plancia del SUV Xpeng G9

Per quanto riguarda il SUV G9, si tratta di una proposta premium dal design piuttosto lineare. Uno dei suoi punti di forza è l'architettura a 800 Volt che consente di ricaricare la batteria ad una velocità massima di 300 kW. In condizioni ottimali, la vettura riesce a fornire 100 km di autonomia in soli 5 minuti ed è in grado di ricaricare dal 10% all'80% in soli 20 minuti.

L'auto sarà disponibile sia con trazione anteriore che integrale. Nel primo caso la potenza del propulsore raggiunge i 313 CV, mentre la seconda variante con doppio motore arriva a 551 CV. Quest'ultima gestisce l'accelerazione 0-100 in soli 3,9 secondi, ma ambedue le vetture avranno una velocità massima limitata a 200 km/h.

Vista a tre quarti della berlina Xpeng P7
Vista a tre quarti della berlina Xpeng P7

Nel caso della P7, l'architettura consente una velocità massima di ricarica di 175 kW che porta la ricarica dal 10% all'80% a 29 minuti. La vettura viene commercializzata in Norvegia già dal 2021, ma seppur dal punto di vista estetico rimane invariata, la rinnovata versione presenta delle sostanziali differenze al suo interno.

Sono state aggiunte portiere a chiusura ammortizzata ed il portellone posteriore completamente automatico, oltre ad una pompa di calore che consente di migliorare l'autonomia anche in ambienti freddi. Proprio per migliorare il confort nelle regioni più fredde d'Europa, Xpeng ha aggiunto anche un volante riscaldato.

Ad ogni modo, a distinguere le proposte di Xpeng dalla concorrenza è senza dubbio la tecnologia che include Xpilot, il sistema di assistenza alla guida proprietario. In particolare, il SUV G9 rappresenta la prima vettura di produzione ad aver ricevuto l'autorizzazione dalle autorità cinesi per procedere ai test su strada senza alcun hardware aggiuntivo.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati