Servizio di Tutela della Vulnerabilità

Cos’è il Servizio di Tutela della Vulnerabilità?

È un servizio attivo dal 1° gennaio 2024 dedicato ad alcuni clienti domestici gas (clienti vulnerabili) che prevede specifiche condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità del mercato (ARERA).

Chi sono i clienti vulnerabili?

Sono coloro che hanno almeno una di queste caratteristiche:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus sociale ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della Legge 124/17);
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 Legge 104/92;
  • hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • hanno un'età superiore ai 75 anni.

Come funziona la tariffa

Paghi il prezzo di mercato del gas (Cmem) relativo ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso, aggiornato mensilmente; una componente di approvvigionamento (CCR), relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso, aggiornata semestralmente e una componente di commercializzazione (QVD), relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio di gas naturale.

In bolletta saranno presenti anche i costi relativi alle spese di trasporto, gli oneri di sistema, imposte e tasse.

Tariffa vulnerabilità

Costo gas (Cmem) + componente di approvvigionamento (CCR) + costo di commercializzazione e vendita (QVD)

Come sottoscrivere il contratto

Per i clienti Tate

Se credi di aver diritto al servizio di tutela della vulnerabilità gas, dovrai compilare il Modulo 1 in allegato alla mail inviata e restituirlo all’indirizzo clienti@tate.it.

In caso di mancata restituzione del Modulo 1, non cambierà assolutamente niente sulle tue condizioni economiche con noi. Per sottoscrivere la seguente tariffa contatta direttamente l'assistenza clienti all'indirizzo clienti@tate.it oppure attraverso la chat presente sul sito o sull'app Tate. Riceverai tutte le informazioni specifiche su come procedere all'attivazione della tariffa dedicata.

Per i nuovi clienti provenienti da un altro fornitore

Al fine di poter accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità, dal 1° gennaio 2024 i nuovi clienti Tate potranno compilare il Modulo 2 qui allegato e restituirlo all'indirizzo clienti@tate.it. Anche per i nuovi clienti, suggeriamo di seguire le indicazioni sopra riportate qualora volessero sottoscrivere la seguente tariffa.

Oltre al nostro servizio clienti, per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il sito dell’Autorità (http://www.arera.it/consumatori) o contattare il numero verde 800 166 654 dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.