logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Xing Mobility presenta le nuove batterie ad immersione Immersio XM25 per mezzi pesanti
Novità
Mobilità elettrica

Xing Mobility presenta le nuove batterie ad immersione Immersio XM25 per mezzi pesanti

Il produttore taiwanese Xing Mobility ha presentato un nuovo modello di batteria ad immersione, raffreddata tramite liquido refrigerante, che dovrebbe vedere la prima applicazione entro fine anno.

Xing Mobility, produttore taiwanese di batterie EV, ha presentato la nuova Immersio XM25 per veicoli commerciali e mezzi pesanti in occasione del Battery Show Europe a Stoccarda. La nuova batteria si basa sul modello Immersio 1.0 presentato da Xing Mobility nel 2019.

La struttura della batteria è piuttosto semplice: le celle vengono completamente circondate dal liquido refrigerante, a differenza delle soluzioni tradizionali che invece toccano la batteria su uno o due lati. Questo consentirebbe di distribuire in maniera più uniforme il calore e disperderlo più rapidamente.

In questo modo, secondo la società, le batterie possono essere ricaricate in maniera estremamente rapida e durare ben 3.000 cicli raddoppiando la vita utile dell'unità. Inoltre, la Immersio XM25 integra un modulo di sicurezza attivo ed un sistema di gestione della batteria che ne ottimizza l'uso.

Batteria con celle a immersione
Batteria con celle a immersione

Stando ai dati forniti dalla società, la batteria può essere ricaricata a 1C e scaricata a 1.67C, caratteristiche che naturalmente si adattano decisamente meglio ai mezzi pesanti. In realtà, Xing non sarebbe neanche la prima a presentare una batteria ad immersione dato anche Mahle, fornitore tedesco, ha presentato unità simili, ma proiettate all'utilizzo sulle vetture.

Al momento non è chiaro quando le nuove batterie arriveranno sul mercato, ma Xing Mobility ha dichiarato che un cliente asiatico, di cui però non viene fatto il nome, sarebbe pronto ad utilizzare le nuove batterie. Queste dovrebbero equipaggiare un modello di veicolo la cui produzione è prevista per la fine di quest'anno.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Pronto per la Cina il nuovo SUV elettrico Avatr da 50 mila euro

13:04 • 11 ago 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati