La realtà tedesca è riuscita a vendere già 20.000 modelli del nuovo furgone, il primo basato sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici della casa.
La redazione di Tate
11:50
•
31 ott 2022
•
2 minuti
La divisione Veicoli Commerciali di Volkswagen ha fatto sapere che il nuovo furgone completamente elettrico, ID.Buzz, ha già raccolto oltre 20.000 ordini. Questi sono stati effettuati tutti in Europa, unico mercato in cui al momento è disponibile, e prima che il veicolo fosse visionabile presso i concessionari.
L'ID.Buzz rappresenta l'erede elettrico di una delle produzioni di maggior successo per la casa tedesca: il Bulli. Al momento, è possibile ordinare un singolo allestimento con batteria da 82 kWh e trazione posteriore. Il furgone viene anche proposto in due versioni, una indirizzata al trasporto passeggeri e l'altra al trasporto merci con prezzi decisamente diversi tra loro: si parte dai 64.581 euro per la prima e 54.430 per la seconda.
Il veicolo è entrato in produzione solo a giugno di quest'anno, con una previsione di 15.0000 modelli entro la fine del 2022. Tuttavia, solo 9.000 finiranno nelle mani dei clienti, mentre 6.000 saranno consegnati alle concessionarie per i test drive. Ciò significa che i 20.000 modelli venduti finora sono stati acquistati tutti in preordine.
"Ancor prima del lancio presso le nostre concessionarie, dall'apertura dei preordini, siamo stati in grado di vendere già oltre 20.000 ID.Buzz. Con la disponibilità presso gli showroom, ora ci aspettiamo un ulteriore aumento della domanda" ha commentato Lars Klause, direttore del marchio veicoli commerciali Volkswagen.
Naturalmente, il carmaker tedesco prevede anche di aumentare la produzione, che dovrebbe raggiungere una capacità di 130.000 modelli l'anno, seppur non è stato specificato entro quanto. Senza dubbio, però, il nuovo furgone ha stuzzicato l'interesse del pubblico, soprattutto per la piattaforma adottata: MEB.