logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Volkswagen: diminuiscono le vendite, ma sale la quota BEV
Novità
Mobilità elettrica

Volkswagen: diminuiscono le vendite, ma sale la quota BEV

Il produttore tedesco ha condiviso i dati di vendita del 2022 che sottolineano gli importanti risultati raggiunti nel settore della mobilità elettrica.

Attraverso un comunicato stampa, Volkswagen ha pubblicato i dati di vendita relativi all'anno appena terminato, il 2022. I problemi relativi alla catena di approvvigionamento hanno senza dubbio influenzato il volume complessivo delle consegne, ma questo non ha impedito alla quota di veicoli 100% elettrici di crescere.

Le vetture elettriche, infatti, rappresentano attualmente un settore che vende più velocemente rispetto alla produzione. È proprio con le varianti BEV che quasi tutti i produttori cosiddetti "legacy", ovvero i marchi storici del settore, hanno accumulato negli ultimi anni quantità sempre maggiori di consegne arretrate, talvolta al punto da dover direttamente chiudere gli ordini.

I risultati di Volkswagen fotografano perfettamente questa situazione. Nel 2022 l'azienda ha consegnato 4,56 milioni di vetture, in calo del 6,8% rispetto al 2021. Tuttavia, le vetture 100% elettriche sono state 330.000, ovvero il 23,6% in più rispetto all'anno precedente. In relazione ad un numero complessivo di vendite inferiore, l'aumento ha portato la quota dei veicoli elettrici al 7,2% rispetto al 5,4% dell'anno precedente.

Infografica di vendita Volkswagen per il 2022
Infografica di vendita Volkswagen per il 2022

Un aspetto importante dei numeri condivisi dalla realtà tedesca è che questi fanno riferimento al solo marchio Volkswagen. Ciò significa che nel computo non sono inclusi gli altri marchi del gruppo come Porsche, Skoda o Seat. Tuttavia, Volkswagen non specifica i risultati per ogni modello se non per la ID.4 che sia all'estero che nel mercato interno è risultata l'auto più venduta della gamma ID.

In particolare, lo slancio maggiore la ID.4 lo ha visto in America: grazie allo stabilimento di Chattanooga, i clienti statunitensi possono usufruire del credito di imposta offerto dall'IRA (Inflation Reduction Act) che ha favorito un balzo del 27,7% rispetto all'anno precedente. In Cina, invece, con 143.100 unità vendute tra ID.3, ID.4 e ID.6 Volkswagen ha aumentato le consegne di addirittura il 102,9%.

Il produttore, inoltre, prevede di lanciare 10 nuovi modelli completamente elettrici entro il 2026. Tra questi sono inclusi la nuova ID.7 presentata al CES 2022 ed un modello entry-level che dovrebbe mantenere un prezzo inferiore ai 25.000 euro.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati