logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Volkswagen, nuovo piano quinquennale per accelerare il passaggio agli EV
Novità
Mobilità elettrica

Volkswagen, nuovo piano quinquennale per accelerare il passaggio agli EV

Durante l'incontro annuale di venerdì, i dirigenti della società avrebbero approvato un nuovo piano per velocizzare la transizione ai veicoli elettrici.

Secondo quanto riportato da Reuters, nella riunione di venerdì scorso Volkswagen avrebbe presentato un nuovo piano per i prossimi 5 anni che punta a velocizzare l'adozione dei veicoli elettrici. Tra gli argomenti discussi ci sarebbe anche il progetto Trinity avviato dall'ex CEO Herbert Diess, ma in fase di valutazione.

Tra i punti sui quali Volkswagen intende investire il maggiore impegno, ce ne sono due che hanno parzialmente limitato la crescita del marchio: software e approvvigionamento. Stando al rapporto della testata americana, Volkswagen interverrà su entrambi mettendo in campo una nuova strategia che dovrebbe migliorare i già ottimi risultati registrati nel 2022.

Vista laterale della Volkswagen ID.4
Vista laterale della Volkswagen ID.4

Non va dimenticato, infatti, che Volkswagen ha raggiunto l'obiettivo del mezzo milione di consegne EV con un anno di anticipo rispetto alle previsioni. Tuttavia, la maggior parte di queste è riferita alla ID.4 che in un solo anno ha venduto oltre 330.000 unità. A tal proposito, infatti, pare che si sia parlato anche dei modelli che il carmaker tedesco dovrà lanciare per ampliare la gamma e contestualmente la platea di consumatori.

Un altro nodo da sciogliere, come anticipato, sarà il progetto Trinity. L'ex CEO della società aveva previsto la costruzione di una fabbrica completamente nuova per la berlina che avrebbe dovuto rivoluzionare Volkswagen. Tuttavia, Oliver Blume ha rivisto il programma e pare che la nuova fabbrica verrà rimandata integrando Trinity nello storico stabilimento di Wolfsburg.

Infine si sarebbe discusso a lungo sulla fabbrica di Hannover, che attualmente produce il Bus 6.1. La costruzione dovrebbe terminare presto, il che lascerebbe scoperto lo stabilimento. Un portavoce della società, però, ha sottolineato che vi è un accordo che garantisce i 1.000 posti di lavoro fino al 2029, ragione per cui quasi certamente verrà allestito per un nuovo modello.

Ad ogni modo, il nuovo progetto di Volkswagen verrà esposto completamente il 14 marzo, durante l'annuale conferenza stampa.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati