Motore e batterie non cambiano, ma la vettura presenta numerosi miglioramenti sul piano di software come promesso. Rivisti anche interni ed esterni.
La redazione di Tate
16:13
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2 mar 2023
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2 minuti
Dopo i primi concept e le numerose dichiarazioni, Volkswagen ha finalmente presentato quella che definisce "seconda generazione" di ID.3. In realtà sul fronte prestazionale non offrirà cambiamenti significativi, ma tutto il resto è stato rivisto soprattutto per quanto riguarda l'abitacolo.
La prima differenza si ravvisa nei materiali: come anticipato alcuni giorni fa dall'azienda, alcune delle soluzioni ecologiche utilizzate con ID.Buzz saranno adottate per l'intera gamma ID.. Nel caso della ID.3, i sedili e le portiere sfruttano il rivestimento in ArtVelours Eco con il 70% di materiale riciclato.
![Nuovo rivestimento in ArtVelours Eco](https://ghost.tate.energy/content/images/2023/03/vw-id.3-facelift-2024-tur-innenseite.jpg)
Mantenuti i due display separati, uno da 5,3 pollici per la strumentazione e uno da 12 pollici per l'infotainment. Molte, però, le novità dal punto di vista software. È stata aggiornata l'interfaccia con indicazione sulla batteria e la ricarica più facili da consultare.
Migliorata l'utilità degli aggiornamenti OTA, che adesso consentono di acquistare funzioni specifiche in seguito all'acquisto della vettura, anche limitate nel tempo. Aggiunta la modalità Plug & Charge che consente di collegare l'auto alla colonnina senza autenticazione, grazie ad un account configurato direttamente sul veicolo. Interessante anche l'aggiunta della ricarica bidirezionale che consente di alimentare dispositivi esterni o ricaricare altre auto elettriche.
![Nuova interfaccia software di Volkswagen ID.3](https://ghost.tate.energy/content/images/2023/03/vw-id.3-facelift-2024-das-cockpit.jpg)
Sul fronte estetico le differenze sono piuttosto minimali. Il cofano appare più lungo grazie alla rimozione della banda nera sotto il parabrezza. Anche il paraurti anteriore è stato rivisto, adesso più aggressivo e con prese d'aria laterali per una migliore gestione dell'aerodinamica. Aggiornati anche i gruppi ottici posteriori che adesso presentano l'illuminazione anche nella parte fissata al portellone.
Non cambiano, invece, motore e batterie, almeno per ora. L'unità di azionamento rimane la stessa dell'attuale gamma da 201 CV(150 kW) e 310 Nm di coppia. Identiche anche le batterie che prevedono un'opzione da 58 kWh, capace di ricaricare dal 5% all'80% in 35 minuti ad una velocità massima di 120 kW, ed una da 77 kWh capace di fare lo stesso in 30 minuti ad una velocità massima di 170 kW.
![Plancia della nuova Volkswagen ID.3](https://ghost.tate.energy/content/images/2023/03/vw-id.3-facelift-2024-das-cockpit--1--1.jpg)
La prima offre un'autonomia di circa 426 km nel ciclo WLTP, mentre la seconda raggiunge i circa 546 km. La casa tedesca ha anche anticipato che arriverà una variante più accessibile con una batteria più piccola, anche se ancora non è chiaro quando sarà disponibile.
Gli allestimenti disponibili saranno quattro e variano sia sulla base della batteria che della dotazione.
· ID.3 Life 58 kWh a partire da 43.600 euro
· ID.3 Business 58 kWh a partire da 47.100 euro
· ID.3 Style 58 kWh a partire da 51.100 euro
· ID.3 Tour 77 kWh a partire da 56.650 euro