logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Volkswagen presenta ufficialmente la nuova ID.3
Novità
Mobilità elettrica

Volkswagen presenta ufficialmente la nuova ID.3

Motore e batterie non cambiano, ma la vettura presenta numerosi miglioramenti sul piano di software come promesso. Rivisti anche interni ed esterni.

Dopo i primi concept e le numerose dichiarazioni, Volkswagen ha finalmente presentato quella che definisce "seconda generazione" di ID.3. In realtà sul fronte prestazionale non offrirà cambiamenti significativi, ma tutto il resto è stato rivisto soprattutto per quanto riguarda l'abitacolo.

La prima differenza si ravvisa nei materiali: come anticipato alcuni giorni fa dall'azienda, alcune delle soluzioni ecologiche utilizzate con ID.Buzz saranno adottate per l'intera gamma ID.. Nel caso della ID.3, i sedili e le portiere sfruttano il rivestimento in ArtVelours Eco con il 70% di materiale riciclato.

Nuovo rivestimento in ArtVelours Eco
Nuovo rivestimento in ArtVelours Eco

Mantenuti i due display separati, uno da 5,3 pollici per la strumentazione e uno da 12 pollici per l'infotainment. Molte, però, le novità dal punto di vista software. È stata aggiornata l'interfaccia con indicazione sulla batteria e la ricarica più facili da consultare.

Migliorata l'utilità degli aggiornamenti OTA, che adesso consentono di acquistare funzioni specifiche in seguito all'acquisto della vettura, anche limitate nel tempo. Aggiunta la modalità Plug & Charge che consente di collegare l'auto alla colonnina senza autenticazione, grazie ad un account configurato direttamente sul veicolo. Interessante anche l'aggiunta della ricarica bidirezionale che consente di alimentare dispositivi esterni o ricaricare altre auto elettriche.

Nuova interfaccia software di Volkswagen ID.3
Nuova interfaccia software di Volkswagen ID.3

Sul fronte estetico le differenze sono piuttosto minimali. Il cofano appare più lungo grazie alla rimozione della banda nera sotto il parabrezza. Anche il paraurti anteriore è stato rivisto, adesso più aggressivo e con prese d'aria laterali per una migliore gestione dell'aerodinamica. Aggiornati anche i gruppi ottici posteriori che adesso presentano l'illuminazione anche nella parte fissata al portellone.

Non cambiano, invece, motore e batterie, almeno per ora. L'unità di azionamento rimane la stessa dell'attuale gamma da 201 CV(150 kW) e 310 Nm di coppia. Identiche anche le batterie che prevedono un'opzione da 58 kWh, capace di ricaricare dal 5% all'80% in 35 minuti ad una velocità massima di 120 kW, ed una da 77 kWh capace di fare lo stesso in 30 minuti ad una velocità massima di 170 kW.

Plancia della nuova Volkswagen ID.3
Plancia della nuova Volkswagen ID.3

La prima offre un'autonomia di circa 426 km nel ciclo WLTP, mentre la seconda raggiunge i circa 546 km. La casa tedesca ha anche anticipato che arriverà una variante più accessibile con una batteria più piccola, anche se ancora non è chiaro quando sarà disponibile.

Gli allestimenti disponibili saranno quattro e variano sia sulla base della batteria che della dotazione.

· ID.3 Life 58 kWh a partire da 43.600 euro

· ID.3 Business 58 kWh a partire da 47.100 euro

· ID.3 Style 58 kWh a partire da 51.100 euro

· ID.3 Tour 77 kWh a partire da 56.650 euro

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati