La taiwanese sfida Tesla nel suo territorio con una scontistica aggressiva sui canoni mensili per il noleggio dei suoi veicoli.
La redazione di Tate
10:04
•
5 mar 2023
•
2 minuti
Dopo aver tagliato i prezzi delle auto per gli Stati Uniti, con riduzioni comprese tra i 600 e i 5.900 dollari, VinFast ha ridotto sensibilmente anche il costo del noleggio. Il produttore taiwanese ha scontato il canone mensile fin oltre la metà aprendo ad un gran numero di nuovi clienti che adesso possono accedere agli EV della casa.
L'azienda aveva già mosso i primi passi in quella che è stata definita la "guerra dei prezzi" all'inizio di quest'anno, in occasione dei tagli introdotti da Tesla sull'intera gamma. Tuttavia, il carmaker sembra non volersi accontentare e vuole spingere ancora di più sulla diffusione delle sue vetture al di fuori dei confini casalinghi.
In particolare, la VF 8 City Edition, ovvero l'allestimento d'accesso, prevede un canone mensile di 399 dollari contro i 599 dollari annunciati in precedenza. Il piano di leasing offerto negli Stati Uniti prevede una durata del contratto di 24 mesi con un anticipo di 5.174 dollari. Stando all'ultimo comunicato stampa, le consegne inizieranno da domani, 1° marzo.
Al momento la società ha spedito il primo lotto di vetture negli Stati Uniti composto da 999 SUV VF 8 e sostiene di aver ricevuto oltre 65.000 ordini. L'obiettivo, però, è quello di costruire una fabbrica direttamente in Nord America così da poter accedere al credito d'imposta garantito dall'Inflation Reduction Act.
Dall'anno prossimo, inoltre, i modelli VF 8 e VF 9 dovrebbero raggiungere anche il territorio europeo. In particolare, l'arrivo nel nostro paese dei due SUV disegnati da Pininfarina è previsto per il 2023, anche se non è stata fissata una data precisa. Questi sono già in vendita in Francia, Germania e Olanda, dove peraltro VinFast prevede di aprire ben 50 showroom, con prezzi a partire da 43.350 euro per la VF 8 e poco meno di 60.000 euro per la VF 9.