logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Toyota pronta a spodestare Tesla Model 3 con la "bZ3"?
Novità
Mobilità elettrica

Toyota pronta a spodestare Tesla Model 3 con la "bZ3"?

Toyota starebbe per lanciare sul mercato una nuova berlina elettrica che punta a ridurre la quota di Tesla Model 3 in Cina e Europa.

Secondo un rapporto di Autocar UK, Toyota si appresta a lanciare sui mercati cinese ed europeo una nuova vettura completamente elettrica: la bZ3. Si tratta di una berlina sportiva che punta a ridurre le quote di mercato della Tesla Model 3, la quale attualmente domina il segmento in entrambe le regioni sul fronte EV.

La mossa di Toyota, tuttavia, non stupisce. Già al lancio della bZ4X, primo SUV 100% elettrico della casa giapponese, era stato anticipato l'arrivo di una seconda vettura con il nome di bZ Sedan. Si trattava tuttavia solo di un concept, ma del quale l'azienda ha suggerito l'arrivo subito dopo il lancio della suddetta bZ4X.

Le consegne del nuovo SUV elettrico inizieranno a breve, seppur in ritardo rispetto alla tabella di marcia a causa di un problema al montaggio delle ruote. Tuttavia, sul sito web del Ministero dell'Industria e dell'Informazione Tecnologica cinese sono apparse le prime specifiche della nuova berlina.

Vista frontale della Toyota bZ Sedan EV concept
Vista frontale della Toyota bZ Sedan EV concept

La probabile bZ3 – questo il nome previsto per il modello di produzione – sarà disponibile con due diverse motorizzazioni, una da 178 CV e l'altra da 238 CV. Il peso sarà tra i 1710 e i 1840 kg ed avrà una velocità massima bloccata a 160 km/h. Mancano, invece, i dati sull'autonomia e la capacità della batteria.

A tal proposito, però, si può formulare qualche ipotesi sulla base della collaborazione tra Toyota e BYD. Il carmaker e produttore di batterie cinese fornisce a Toyota le famose celle Blade, basate sulla chimica LFP (litio-ferro-fosfato). È lecito pensare che saranno disponibili almeno due opzioni per la batteria a seconda della motorizzazione. Nel caso della BYD Atto 3 la batteria da 64,5 kWh fornisce 420 km di percorrenza. A pari capacità l'aerodinamica della nuova berlina potrebbe aumentare questo valore.

Ad ogni modo, le consegne dovrebbero iniziare già nel 2024, il che significa che maggiori dettagli potrebbero essere rivelati direttamente da Toyota già nei prossimi mesi.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati