La casa giapponese si unisce a quelle che hanno scelto di partecipare alla "guerra dei prezzi" impostando sconti interessanti sui propri veicoli.
La redazione di Tate
08:10
•
18 feb 2023
•
2 minuti
Toyota ha tagliato sensibilmente il prezzo della bZ4Xin Cina in risposta alle riduzioni applicate da Tesla all'inizio di quest'anno. Adesso il SUV della casa giapponese può essere acquistato a partire da circa 23.000 euro al cambio, un prezzo decisamente più vicino alle tradizionali vetture a combustione.
D'altronde, come tutti i produttori giapponesi, anche Toyota ha proceduto a passo lento nell'elettrificazione. Anzi, proprio nel caso del produttore di Aichi, il CEO Akio Toyoda ha rappresentato uno dei massimi contestatori della mobilità elettrica pura. Situazione che, come abbiamo riportato nei giorni scorsi, cambierà a partire da aprile mese in cui Koji Sato succederà al nipote del fondatore.
Con tali premesse, il bz4X nel mercato cinese ha rappresentato una quota solo dello 0,26% per il settore EV, laddove nel contesto generale i produttori giapponesi coprono circa il 19% delle vendite in Cina. Al contempo la vendita delle vetture a combustione è calata drasticamente, mentre quella delle EV è arrivata a coprire il 20% del totale.
Tutte valide motivazioni che hanno spinto Sato a dichiarare che questo è il momento giusto per spingere sulla mobilità elettrica puntando ad un listino completamente elettrico entro il 2030, almeno per ciò che riguarda Lexus. La bz4X, quindi, sarà proposto come uno dei modelli più accessibili della categoria, a cui Toyota ha deciso di offrire anche un altro sconto.
Come riporta CarNewsChina, infatti, Toyota offrirà il pacchetto solare che aggiunge pannelli di ricarica opzionali fornendo fino a 1750 km in più di autonomia ogni anno. Le due joint venture GAC-Toyota e FAW-Toyota stanno già adeguando i listini ai nuovi prezzi e si uniranno alle numerose aziende che hanno sposato la strategia di Tesla abbassando i prezzi, come XPeng e Ford.