logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Toyota presenta ufficialmente la berlina elettrica bZ3
Novità
Mobilità elettrica

Toyota presenta ufficialmente la berlina elettrica bZ3

La vettura rimane quasi del tutto fedele alla concept bZ SDN mostrata lo scorso anno e dovrebbe raggiungere un'autonomia di 600 km.

Toyota ha svelato finalmente la tanto discussa bZ3, la berlina della serie bZ per il mercato cinese sviluppata in collaborazione con FAW e BYD. La vettura sfrutta la medesima piattaforma della bZ4X, il SUV elettrico lanciato all'inizio di quest'anno, ma ottiene un'aereodinamica nettamente superiore.

Naturalmente, la piattaforma è la e-TNGA che è stata equipaggiata con le note batterie Blade di BYD. Queste sfruttano la chimica LFP (litio-ferro-fosfato) e dovrebbero riuscire a fornire un'autonomia di 600 km, seppur calcolati nel ciclo CLTC. Toyota, inoltre, sottolinea di aver sfruttato il proprio know-how nel campo dell'elettrificazione per garantire una capacità pari al 90% anche dopo 10 anni di utilizzo. Al momento, tuttavia, il carmaker giapponese non ne condivide la capacità né i tempi di ricarica.

Vista laterale della Toyota bZ3
Vista laterale della Toyota bZ3

Toyota, pur mantenendo uno stile in linea con la gamma bZ, è riuscita ad ottenere un coefficiente di attrito aerodinamico di solo 0,218. Questo risultato è stato raggiunto attraverso diverse soluzioni appositamente studiate come i paraurti sagomati e le prese d'aria che riducono la resistenza di quest'ultima durante la marcia.

Particolare impegno è stato investito sull'abitacolo della vettura. La bZ3 sposa il concetto di Family Lounge, ovvero un'idea secondo cui le vetture diventano luoghi in cui godere del tempo con famiglia e amici durante il viaggio, piuttosto che un mero mezzo di trasporto. In sostanza, la progettazione degli interni ruota attorno al confort e ad una perfetta integrazione con la tecnologia.

Plancia Digital Island della Toyota bZ3
Plancia Digital Island della Toyota bZ3

Per la bZ3, infatti, è stato adottato il design "Digital Island" che prevede un generoso display verticale al centro della plancia e un tunnel a vassoio, con i comandi centrali ad isola appunto. Tra le varie possibilità non manca il collegamento dello smartphone al sistema dell'auto e la ricarica wireless. Il sistema di infotainment è affiancato da un secondo display più piccolo che fornisce il quadro strumenti per il conducente.

Toyota non ha ancora rivelato la data di disponibilità o il prezzo della vettura, che naturalmente verrà lanciata prima in Cina. Secondo Reuters l'auto dovrebbe raggiungere il mercato orientale entro la fine dell'anno con prezzi a partire da 28.000 dollari al cambio.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati