In occasione dell'Investor Day il produttore americano ha annunciato ufficialmente la costruzione della nuova fabbrica di Monterrey.
La redazione di Tate
10:17
•
7 mar 2023
•
2 minuti
Dopo numerose voci seguite dalla conferma del presidente Andrés Manuel Lopéz Obrador, arriva finalmente l'annuncio ufficiale di Tesla per la nuova Gigafactory Mexico. La nuova mega fabbrica si occuperà della produzione dei veicoli basati sulla piattaforma di terza generazione, ovvero quelli diretti al mercato di massa.
Al momento Tesla non ha fornito molti dettagli, come la data di avvio e fine lavori o su quante linee di assemblaggio saranno allestite. Sappiamo, però, che la fabbrica sorgerà nei pressi di Monterrey a Nuevo Leon, stato con il quale il produttore americano ha stretto un interessante accordo.
Innanzitutto, il sito è stato scelto sulla base della vicinanza con lo stabilimento di Austin, ed il relativo quartier generale della società, che dista circa 7 ore di macchina dal nuovo stabilimento. Questo consente naturalmente di ottimizzare gli spostamenti tra un sito e l'altro.
Ma non è tutto, Tesla ha ottenuto una soluzione ancor più interessante per migliorare la logistica: una corsia dedicata per l'attraversamento del confine tra il Texas e Nuevo Leon. Questa consentirà a Tesla di evitare le lunghe code al casello così da velocizzare la catena di approvvigionamento tra i due stabilimenti.
Seppur le informazioni scarseggiano, Tesla ha condiviso il rendering di come dovrebbe apparire la nuova fabbrica una volta ultimata. Non è da escludere, inoltre, che l'azienda tenti di replicare il successo delle fab di Shangai e Texas.
A quanto pare, infatti, Tesla sarebbe riuscita ad ottenere un accordo che le consente di realizzare la nuova fabbrica in tempi relativamente brevi. Difficile dire quanto, ma sembra che ormai la tanto attesa Tesla da 25.000 dollari sia in dirittura d'arrivo. Non rimane che attendere l'annuncio ufficiale delle vetture basate sulla nuova piattaforma.