Al presso di soli 30 dollari i proprietari di Tesla potranno ricaricare i propri veicoli durante la notte senza alcun tetto massimo da rispettare.
La redazione di Tate
06:14
•
5 mar 2023
•
1 minuti
In occasione dell'Investor Day, Tesla ha annunciato l'arrivo di un nuovo servizio per la ricarica notturna dei veicoli elettrici. Il servizio prevede un canone mensile di 30 dollari e consente di ricaricare illimitatamente i propri veicoli durante le ore notturne attraverso il servizio fornito da Tesla Electric.
Per chi non lo sapesse, Tesla Electric è un servizio di fornitura per l'energia elettrica fornito direttamente da Tesla. L'azienda ha lanciato la nuova proposta dopo aver testato con successo le sue VPP (Virtual Power Plant), ovvero centrali elettriche virtuali basate su Tesla Powerpack o Megapack.
Attraverso queste piccole "centrali" di immagazzinamento, Tesla aiuta a fronteggiare i picchi di richiesta della rete principale e di recente ha iniziato a vendere l'energia ai proprietari di Powerwall. Il nuovo servizio di ricarica, infatti, si rivolge proprio a chi possiede un sistema domestico di stoccaggio a marchio Tesla.
Il programma inizierà a luglio e come anticipato sarà disponibile per i soli proprietari di Powerwall residenti in Texas. Tuttavia, l'azienda ha già anticipato che allargherà l'accesso anche ai proprietari di Tesla che non possiedono un Powerwall, ma sempre all'interno del suddetto stato nordamericano.
"Entro questa estate, offriremo piani di elettricità al dettaglio alle persone che hanno le nostre auto laddove possono ottenere una ricarica domestica notturna illimitata per 30 dollari al mese. Questo rientra nella riduzione del costo totale di proprietà per i nostri veicoli, e la ragione per cui possiamo farlo è perché in Texas c'è molto vento. E in Texas, il vento soffia soprattutto di notte" ha dichiarato Drew Baglino, responsabile dell'ingegneria Tesla.